Laboratorio Teatro - 2015-2016

2015-2016

SEGNI DI SCENA
Laboratorio teorico pratico di visione e scrittura critica per le arti performative in collaborazione con la testata giornalistica on line «Teatro e Critica»

• Descrizione del laboratorio

Segni di scena è un laboratorio di cura alla visione e scrittura critica rivolto agli studenti dell’Università di Tor Vergata e condotto da un formatore della testata giornalistica on line Teatro e Critica.
Complementare allo studio storico-teorico fornito dai corsi universitari si situano l’esplorazione e l’analisi del mondo teatrale contemporaneo, per le quali servono strumenti specifici, un luogo protetto in cui verificare le conoscenze acquisite e mettere in gioco la propria personale modalità di visione.
All’interno delle ore di laboratorio, specificatamente volto alla formazione di un gruppo in grado di sperimentare tutti i passi della creazione e diffusione di pensieri critici e di articoli, verranno presentati e discussi assieme gli strumenti utili alla lettura degli spettacoli, sperimentando metodi di scrittura (cartacea e online) e modalità di attraversamento di ciò che accade in scena. L’invito muove verso un’esplorazione dell’offerta teatrale romana nella frequentazione dei teatri, ma anche nella proposta di incontro con alcune figure di riferimento all’interno del settore dello spettacolo dal vivo (critici, operatori, artisti).

• Struttura

- 5 incontri con un formatore della testata di «Teatro e Critica»
- 5 incontri con alcune figure di riferimento all’interno del settore dello spettacolo dal vivo (critici, operatori, artisti)
- visione di 5 spettacoli in cartellone nei teatri romani
- i contenuti prodotti dai partecipanti al laboratorio saranno pubblicati sul sito www.teatroecriticalab.wordpress.com
- una selezione degli articoli verrà presentata in una pubblicazione cartacea a conclusione del percorso.

Frequenza obbligatoria: martedì e mercoledì in date definite dal calendario consegnato al primo incontro.

PRIMO APPUNTAMENTO - Martedì 23 febbraio, ore 15 - T25

Obbligatoria