Letteratura anglo-americana 1 - 2015-2016 - Modulo A

2015-2016

Una adeguata conoscenza della lingua inglese, della letteratura americana e degli strumenti critici.

Il modulo A ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo compreso tra la fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.

Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The House of the Seven Gables, 1851) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti.

Il testo di riferimento per la parte generale è ''Storia della letteratura americana'' di Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi due capitoli.
Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.
I NON frequentanti, per integrare la preparazione, debbono portare all'esame i seguenti testi: - Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.

Prova scritta