Letteratura Greca - 2015-2016 - Modulo B

2015-2016

Una conoscenza di base della letteratura e della lingua greca antica

Una buona conoscenza della letteratura greca antica e l'acquisizione di competenze critiche per l'interpretazione dei testi.

La Medea di Euripide. Letture dalla tragedia di Euripide e dei loci paralleli

I testi forniti a lezione. Inoltre è richiesta la lettura integrale di Euripide, Medea (una buona edizione a scelta). Bibliografia sussidiaria: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

A basic knowledge of literature and ancient Greek language

A good knowledge of literature and acquisition of critical skills to the interpretation of ancient Greek texts.

The Medea of Euripides. Readings from the tragedy by Euripides and loci paralleli

The texts discussed in class, and also the full text of Euripides, Medea (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Valutazione in itinere