Letteratura Greca - 2015-2016 - Modulo B - Laurea magistrale

2015-2016

Una buona conoscenza della letteratura e della lingua greca antica

Un'autonoma capacita di lettura critica dei testi greci antichi

Il mito degli Argonauti nella poesia alessandrina . Letture da Apollonio Rodio e Teocrito.

I testi discussi a lezione. E' inoltre richiesta la lettura integrale del I libro delle Argonautiche di Apollonio Rodio (qualsiasi buona edizione); gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di una bibliografia inerente al tema, concordata col docente. BIBLIOGRAFIA SUSSIDIARIA: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997.

A good knowledge of the language and of ancient Greek literature

An autonomous capacity of critical reading of ancient Greek texts

The myth of the Argonauts in Alexandrian poetry.Readings from Apollonius Rhodius and Theocritus.

The texts discussed in class, and also the full text of Apollonius Rhodius, Argonautica Book I (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Valutazione in itinere