Letteratura Greca - 2015-2016 - Modulo A - Laurea magistrale

2015-2016

Una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca antica

Le Erinni nell’epos, nella lirica arcaica e nella tragedia eschilea. Letture dall'epica, dalla lirica, dalla tragedia, dagli storici e dai mitografi.

I testi discussi a lezione; e inoltre la lettura integrale di Aescchylus Eumenides, Glistudenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di una bibliografia inerente al tema, concordata col docente. BIBLIOGRAFIA SUSSIDIARIA: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997.

A good knowledge of the language and of ancient Greek literature

The Furies in the archaic epos, lyric and Aeschylus' tragedy. Readings from epic, lyric and tragic poetry, historians and mythographers.

The texts discussed in class, and also the full text of Aeschylus Eumenides (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ; a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Valutazione in itinere