Letteratura Greca - 2016-2017 - Modulo B

Una conoscenza di base della letteratura e della lingua greca antica

Una buona conoscenza della letteratura greca antica e l'acquisizione di competenze critiche per l'interpretazione dei testi

Clitemestra nella tragedia post eschilea. Letture da Sofocle e e da Euripide.

I testi forniti a lezione. Inoltre è richiesta la lettura integrale dell'Elettra di Sofocle e di Euripide. Bibliografia sussidiaria: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.

A basic knowledge of literature and ancient Greek language

A good knowledge of ancient Greek literature and acquiring critical skills in the interpretation of the texts

Clitemestra in  tragedy after Aeschylus. Readings from Sophocles and Euripides. .

The texts discussed in class, and also the full text of Sophocles' and Euripides' Electra. (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Valutazione in itinere