Letteratura Greca - 2016-2017 - Modulo B - Laurea magistrale

Una buona conoscenza della letteratura e della lingua greca antica

Un'autonoma capacita di lettura critica dei testi greci antichi

Le Erinni nella tragedia posteschilea. Letture dalle Tragedie di Euripide

I testi discussi a lezione. E' inoltre richiesta la lettura integrale dell'Oreste di Euripide; Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di una bibliografia inerente al tema, concordata col docente. BIBLIOGRAFIA SUSSIDIARIA: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997.

A good knowledge of the language and of ancient Greek literature

An autonomous capacity of critical reading of ancient Greek texts

The Furies in the Tragedy after Aeschylus..Readings from Euripides tragedies.

The texts discussed in class, and also the full text of Euripides , OrestesI (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in class.

Valutazione in itinere