Letteratura inglese - 2016-2017 - 1LM-2LM A+B

Buona conoscenza dell'inglese. Discreta conoscenza dell'inglese elisabettiano.

PROGRAMMA LETTERATURA INGLESE 1LM e 2LM MODULO A+B

IL TEATRO DI THOMAS MIDDLETON DOPO LA REVISIONE DEL CANONE

Prerequisiti: è necessario avere un buon inquadramento sul teatro elisabettiano e giacomiano (inclusa la periodizzazione storica) e la conoscenza di almeno tre tragedie shakespeariane (Hamlet, King Lear, Macbeth).

TESTI PRIMARI

1. Brian Gibbons (editor), The Revenger's Tragedy, New Mermaids, qualsiasi data
  2. N.W. Bawcutt (editor), Thomas Middleton and William Rowley, The Changeling, Revels Students Edition, qualsiasi data;

Esistono altre edizioni di questi testi, e può essere utile leggerne le introduzioni (ad es.: R.A. Foakes, Thomas Middleton e Cyril Tourneur, The Revenger’s Tragedy, Manchester, Revels Students Edition, qualsiasi data), ma per la lettura in classe è utile essere in possesso del testo consigliato.

Come d’abitudine, i testi andranno letti in dettaglio e con attenzione in inglese, come farà a lezione la docente. L’esame orale consisterà in una lettura attenta dei due drammi in questione, naturalmente in inglese, con commento.

Inoltre, lettura di:

William Shakespeare, Hamlet, qualsiasi edizione critica.

Per questo testo non sarà necessaria una lettura altrettanto dettagliata, ma la conoscenza a grandi linee del testo.

BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:

Daniela Guardamagna, Anna Anzi, Il teatro giacomiano e carolino, Roma: Carocci, 2000: Introduzione, il capitolo su Thomas Middleton e quello sulla Revenger's Tragedy (pp. 11-39, 87-90).

N.W. Bawcutt, introduzione al testo citato;

Brian Gibbons, introduzione al testo citato.

Durante il corso saranno depositate presso la Biblioteca e la libreria Universitalia alcune dispense aggiornate, tratte dal volume:

Gary Taylor, John Lavagnino (editors), with M.P. Jackson, J. Jowett, V. Wayne and A. Weiss, Thomas Middleton. The Collected Works, vol. 1, Oxford University Press 2007, introduzioni a The Changeling e The Revenger’s Tragedy.

ATTENZIONE: PER I NON FREQUENTANTI

La revisione del canone di Thomas Middleton è in corso, e data in particolare al 2007 e agli anni successivi. Tutti i testi critici e le introduzioni citati, incluso il testo della docente, contengono informazioni da ricollocare storicamente. La docente fornirà una breve dispensa in cui preciserà quali dati siano desueti e quali aggiornati.

TESTI PRIMARI

1. N.W. Bawcutt (editor), Thomas Middleton and William Rowley, The Changeling, Revels Students Edition, qualsiasi data;

1. Brian Gibbons (editor), The Revenger's Tragedy, New Mermaids, qualsiasi data.

William Shakespeare, Hamlet, qualsiasi edizione critica.

BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:

N.W. Bawcutt, introduzione al testo citato;

Brian Gibbons, introduzione al testo citato.

Good knowledge of Modern English. Middling knowledge of Elizabethan English.

Prova scritta
Valutazione in itinere