Letteratura inglese - 2016-2017 - 1LM-2LM - Modulo A

Buona conoscenza dell'inglese. Discreta conoscenza dell'inglese elisabettiano.

PROGRAMMA LETTERATURA INGLESE 1LM - 2 LM  MODULO A

IL TEATRO DI THOMAS MIDDLETON DOPO LA REVISIONE DEL CANONE

Prerequisiti: è necessario avere un buon inquadramento sul teatro elisabettiano e giacomiano (inclusa la periodizzazione storica) e la conoscenza di almeno tre tragedie shakespeariane (Hamlet, King Lear, Macbeth).

In caso si debba scegliere soltanto uno dei moduli, si consiglia di seguire il modulo A, in cui la docente inquadrerà l’autore, leggerà e commenterà The Revenger's Tragedy.

Come d’abitudine, il testo andrà letto in dettaglio e con attenzione in inglese, come farà a lezione la docente.

L’esame orale consisterà in una lettura attenta del dramma in questione, naturalmente in inglese, con commento.

TESTI PRIMARI

Brian Gibbons (editor), The Revenger's Tragedy, New Mermaids, qualsiasi data.

Inoltre, lettura di:

N.W. Bawcutt (editor), Thomas Middleton and William Rowley, The Changeling, Revels Students Edition, qualsiasi data;

William Shakespeare, Hamlet, qualsiasi edizione critica.

Per questi plays non sarà necessaria una lettura altrettanto dettagliata, ma la conoscenza a grandi linee dei testi.

BIBLIOGRAFIA SECONDARIA: Daniela Guardamagna, Anna Anzi, Il teatro giacomiano e carolino, Roma: Carocci, 2000: Introduzione, il capitolo su Thomas Middleton e quello sulla Revenger's Tragedy (pp. 11-39, 87-90).

Brian Gibbons, introduzione al testo citato.

Durante il corso saranno depositate presso la Biblioteca e la libreria Universitalia alcune dispense aggiornate, tratte dal volume: Gary Taylor, John Lavagnino (editors), with M.P. Jackson, J. Jowett, V. Wayne and A. Weiss, Thomas Middleton. The Collected Works, vol. 1, Oxford University Press 2007, introduzione a The Revenger’s Tragedy.

ATTENZIONE: PER I NON FREQUENTANTI La revisione del canone di Thomas Middleton è in corso, e data in particolare al 2007 e agli anni successivi. Tutti i testi critici e le introduzioni citati, incluso il testo della docente, contengono informazioni da ricollocare storicamente. La docente fornirà una breve dispensa in cui preciserà quali dati siano desueti e quali aggiornati.

TESTI PRIMARI
Brian Gibbons (editor), The Revenger's Tragedy, New Mermaids, qualsiasi data.

Inoltre, lettura di:
William Shakespeare, Hamlet, qualsiasi edizione critica.

BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:

Brian Gibbons, introduzione al testo citato.

ATTENZIONE: PER I NON FREQUENTANTI

Good knowledge of Modern English. Middling knowledge of Elizabethan English.

Prova scritta
Valutazione in itinere