Letteratura inglese 3 - 2015-2016 - Modulo A

2015-2016

Buona conoscenza dell'inglese. Discreta conoscenza dell'inglese elisabettiano.

Lettura del Richard II di William Shakespeare

Bibliografia primaria

William Shakespeare, Richard II  (Arden Series), Charles Forker (ed.), London: Methuen, qualsiasi data;

Per eventuale ausilio alla lettura:

William Shakespeare, Riccardo II, introduzione e traduzione di Agostino Lombardo, Roma: Newton Compton, qualsiasi data.

L’esame si terrà prevalentemente in lingua italiana, con alcune domande in inglese sul corso monografico. Il testo dovrà naturalmente essere studiato approfonditamente in inglese.

Altri testi da leggere:

William Shakespeare, Hamlet, in inglese o in italiano, qualsiasi edizione. Si consiglia l’edizione con introduzione e traduzione di Agostino Lombardo, Milano: Feltrinelli, qualsiasi data;

William Shakespeare, King Lear, in inglese o in italiano, qualsiasi edizione. Si consiglia l’edizione con introduzione Nemi D'Agostino. Prefazione, traduzione e note di Agostino Lombardo, Milano: Garzanti, qualsiasi data.

ATTENZIONE: Hamlet e King Lear saranno studiati individualmente dagli studenti. NON verrà richiesta una conoscenza nel dettaglio di queste due tragedie durante l’esame orale.

Bibliografia secondaria

• Introduzione di Charles Forker all’edizione Arden citata del Richard II. Le parti da studiare in dettaglio saranno precisate nel corso del semestre.
  • Giorgio Melchiori, “Introduzione ai drammi storici”, pp. IXL-LIII, e Introduzione al Riccardo II, pp. 3-17, William Shakespeare, I drammi storici, Tomo primo, I Meridiani, Milano, Mondadori, 2008 (il testo sarà disponibile sotto forma di dispensa presso la Libreria Universitalia).
  • Da Ernst Kantorowicz, I due corpi del Re. L'idea di regalità nella teologia politica medievale, Torino, Einaudi, qualsiasi data, capitolo II.

Bibliografia non frequentanti

A quanto indicato sopra, i non frequentanti dovranno aggiungere:

·         Le ulteriori pagine dell’introduzione citata (Charles Forker, edizione Arden) che verranno specificate nel corso dell’anno accademico;

Da Rossella Ciocca, Il cerchio d’oro. I Re sacri nel teatro shakespeariano, Roma: Officina, 1987, il capitolo II (pp. 44-86).

Good knowledge of Modern English. Middling knowledge of Elizabethan English.

Prova scritta
Valutazione in itinere