Letteratura Italiana - 2015-2016 - Laurea magistrale

2015-2016

Il corso intende presentare le maggiori tendenze e i più rilevanti  problemi relativi a opere, autori e interpretazioni della letteratura italiana, sia attraverso lo studio di alcuni tra i più rappresentativi e significativi testi ermeneutici e storiografici sia mediante l’approfondimento storico-critico nel Seminario.

Fondamenti di storia e storiografia critica della letteratura italiana.

1. Biagini E., Brettoni A., Orvieto P., Teorie critiche del Novecento. Con antologia di testi, Roma, Carocci, 2001.

2. Casadei A., La critica letteraria contemporanea, Bologna, il Mulino, 2015.

3. Dionisotti C., Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999.

4. Lettura di due testi a scelta tra i seguenti:

Auerbach E., Mimesis: il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 2000.

Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000.

Binni W., Poetica, critica e storia letteraria, Bari, Laterza, 1980.

Bloom H., Il canone occidentale: i libri e le scuole delle età, Milano, Bompiani, 1996.

Cigliana Simona, Le stagioni della critica militante, Roma, Onyx edizioni, 2006.

Contini G., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970.

Corti M., Nuovi metodi e fantasmi, Milano, Feltrinelli, 2001.

Croce B., La Poesia, Bari, Laterza, 1969.

Debenedetti G., Saggi critici, Milano, Garzanti, 1994.

Eco U., Sulla letteratura, Milano, Bompiani, 2004.

Freud S., Il motto di spirito, con introd. di F.Orlando, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

Gramsci A., Letteratura e vita nazionale, Roma, Editori Riuniti, 1996.

Jauss H.R., Teoria e storia dell’esperienza estetica, Bologna, il Mulino, 1989.

Klinkert T., Malzacher A. (a cura di), Dante e la critica letteraria, Rombach Verlag, Freiburg, 2015.

Lukacs G., Saggi sul realismo, Torino, Einaudi, 1970.

Luperini R., Controtempo. Critica e letteratura fra moderno e postmoderno: proposte, polemiche e bilanci di fine secolo, Napoli, Liguori, 1999.

Lyotard J.F., La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 2002.

Magris C., Utopia e disincanto, Garzanti, Milano, 1999.

Mengaldo P.V., Profili di critici del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1998.

Orlando F., Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.

Pasolini P.P., Passione e Ideologia, Torino, Einaudi, 1985 (ora anche in Saggi sulla letteratura e sull’arte nei «Meridiani» Mondadori).

Sartre J.P., Che cos’è la letteratura?, Milano, Saggiatore, 2004.

Segre C., Ritorno alla critica, Torino, Einaudi, 2001.

Spitzer L., Critica stilistica e semantica storica, Bari, Laterza, 1966.

Todorov T., La letteratura in pericolo, Milano, Garzanti, 2004.

Lo studente è tenuto, inoltre, a presentare un elaborato di massimo 6.000 battute (spazi inclusi, circa tre cartelle di Word) da concordare con il docente, in cui deve dimostrare di conoscere uno o più strumenti di metodologia critico-letteraria, attraverso il commento di un testo letterario.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con lo studio del volume:

Programma relativo alla ex L 509

Lett. Italiana (LS Italianistica e LS Spettacolo) Mod. A

Il programma (5 CFU) prevede lo studio dei 3 testi del corso, e di altri 3 testi che è possibile scegliere nella lista dei testi per lettura.

No prerequisite

The course covers the major trends and issues relating to works, authors and interpretations of Italian literature, both through the study of some of the most representative and significant interpretive and historiographical texts, both by deepening the historical-critical in seminar.

Fundamentals of critical historiography and history of Italian literature.

2. Casadei A., La critica letteraria contemporanea, Bologna, il Mulino, 2015.

4. Reading two texts chosen from the following:

Binni W., Poetica, critica e storia letteraria, Bari, Laterza, 1980.

Contini G., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970.

Corti M., Nuovi metodi e fantasmi, Milano, Feltrinelli, 2001.

Croce B., La Poesia, Bari, Laterza, 1969.

Debenedetti G., Saggi critici, Milano, Garzanti, 1994.

Eco U., Sulla letteratura, Milano, Bompiani, 2004.

Gramsci A., Letteratura e vita nazionale, Roma, Editori Riuniti, 1996.

Jauss H.R., Teoria e storia dell’esperienza estetica, Bologna, il Mulino, 1989.

Lukacs G., Saggi sul realismo, Torino, Einaudi, 1970.

Lyotard J.F., La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 2002.

Magris C., Utopia e disincanto, Garzanti, Milano, 1999.

Orlando F., Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.

Sartre J.P., Che cos’è la letteratura?, Milano, Saggiatore, 2004.

Segre C., Ritorno alla critica, Torino, Einaudi, 2001.

Spitzer L., Critica stilistica e semantica storica, Bari, Laterza, 1966.

Todorov T., La letteratura in pericolo, Milano, Garzanti, 2004.

The student is also required to submit a paper of up to 6.000 characters (including spaces, approximately three folders of Word) to be agreed with the teacher, which must demonstrate knowledge of one or more instruments of literary-critical methodology, through the comments of a literary text.

Students who do not attend will have to integrate the program with the study of the volume:

Program relating to the ex L 509

Italian Literature(LS Italian Studies and LS Entertainment)

The program (5 credits) includes the study of 3 texts of the course and three other texts that you can choose in the list of texts for reading.

Prova scritta