Letteratura italiana - 2015-2016 - Modulo B - LLEM

2015-2016

Conoscenza precisa della lingua italiana e conoscenza a grandi linee della storia della letteratura italiana, maturata su un buon manuale per le scuole superiori.

Conoscenza di momenti capitali della letteratura dell'Italia unita, con riferimenti alla tradizione letteraria non solo italiana. Conoscenza accurata dell'intera storia della letteratura italiana.

LETTERATURA ITALIANA LLEM «Triennale» L’insegnamento consta di due moduli (A, primo semestre; B, secondo semestre). Le lezioni sul programma di seguito descritto saranno precedute da lezioni di teoria e di storia letteraria. La verifica si svolge in un’unica prova d’esame, riguardante entrambi i moduli. TITOLO DEL CORSO Poesia italiana del Novecento MODULO B (secondo semestre) Argomento: Lettura di Montale

Bibliografia Eugenio Montale, Ossi di seppia, a cura di Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, Oscar Mondadori Eugenio Montale, Le occasioni, a cura di Tiziana de Rogatis, Oscar Mondadori Altri testi, complementari e di approfondimento critico, saranno indicati all’inizio delle lezioni.

Accurate knowledge of Italian language and general knowledge of the history of Italian literature acquired through a good text for secondary school.

Knowledge of fundamental events in the literature of united Italy, including references to literary traditions non only italian. Thorough knowledge of the whole history of Italian literature.

ITALIAN LITERATURE LLEM The course is formed by two units (A, first semester; B, second semester). The lessons regarding the following syllabus will start after some lessons on literary theory and history. Students will be evaluated in a single examination for both units. COURSE TITLE Italian poetry in twentieth century UNIT B (second semester) Subject: Reading Montale

Bibliography: Eugenio Montale, Ossi di seppia, edited by Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, Oscar Mondadori Eugenio Montale, Le occasioni, edied by Tiziana de Rogatis, Oscar Mondadori Complementary texts and critical essays will be specified when lessons begin.