Letteratura italiana - 2015-2016 - Modulo A - Lettere

Corso di Laurea triennale in Lettere

Modulo A - I SEMESTRE

6 crediti

Per frequentare questo modulo lo studente deve conoscere per linee generali lo sviluppo della poesia settecentesca e al riguardo si rinvia ai due manuali  citati o a qualsiasi altro di livello universitario.

Il modulo si propone di presentare agli studenti lo svolgimento poetico e letterario di Giuseppe Parini.

Il titolo del modulo è: La poesia satirica e le prose di Giuseppe Parini.

Opere di Parini (le opere di seguito indicate possono essere studiate in qualsiasi edizione):

Il giorno; Le odi; Dialogo sopra la nobiltà; Introduzione e note di Saverio Orlando, Milano, BUR Rizzoli, 2010.

Prose: scritti polemici (1756-1760); a cura di Silvia Morgana e Paolo Bartesaghi, Pisa-Roma, Serra, 2012.

Testi critici generali:

Si scelga uno dei libri seguenti:

Massimo Mezzanzanica, Invito alla lettura di Giuseppe Parini, Milano, Mursia, 1990.

Robert Jonard, Introduzione a Giuseppe Parini, Roma-Bari, Laterza, 1988.

Sergio Antonielli, Giuseppe Parini, Firenze, La Nuova Italia, 1973.

Testi critici particolari:

Si scelga uno dei testi seguenti:

Pietro Gibellini: Parini. L’Officina del “Giorno”, Brescia, Morcelliana, 2010.

Giovanna Benvenuti, Precettor d’amabil rito: studi su Giuseppe Parini, Milano, Angeli, 2009.

Giulio Carnazzi, Forze d’amaro fiel: Parini primo e satirico, Milano, LED, 2005.

Gennaro Savarese, Iconologia pariniana: Ricerche sulla poetica del figurativo in Parini, Roma Bulzoni, 1990.

Giuseppe Petronio, Parini e l’illuminismo lombardo, Roma-Bari, Laterza, 1987.

Conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dalle origini all’età del Verismo. Al riguardo si scelga un buon manuale a livello universitario, come ad esempio i due seguenti:

Alberto Casadei. Marco Santagata: Manuale di letteratura italiana medioevale e moderna, Roma, Laterza, 2008; Letteratura italiana, Dalle origini al Seicento, vol. I (a cura di Andrea Battistini); vol. II, Dal Settecento ai nostri giorni, Il Mulino, Bologna, 2014.

Ulteriori informazioni bibliografiche verranno date durante lo svolgimento del modulo.