Letteratura italiana - 2016-2017 - EDU

Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie a chi vuole affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, vuole avviare una ricerca scientifica sulla disciplina. L'obiettivo primario è dunque mettere lo studente in condizione di conoscere e soprattutto di saper usare gli strumenti necessari alla lettura critica di un testo letterario.

Il corso intende illustrare i principi dell'analisi del testo letterario innanzi tutto individuando gli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura come i fondamenti della linguistica, la storia dei generi letterari come i fondamenti di metrica e di narratologia. A una prima definizione di testo letterario e a un'analisi degli strumenti critici per interpretarlo seguirà l'applicazione degli stessi su alcuni testi esemplari della letteratura italiana nel tentativo di mettere in condizione gli studenti di elaborare un’autonoma indagine interpretativa. Il corso si concluderà, infine, con l'analisi di metodologie e tecniche di ricerca proprie degli studi letterari al fine di avviare gli studenti allo studio critico e consapevole della letteratura italiana.

Rino Caputo e Florinda Nardi, Propedeutica allo studio della letteratura italiana, consultabile in piattaforma (o su Didattica Web).
Pamela Parenti, Fondamenti essenziali di metrica italiana, Roma, Nuova Cultura, 2010.
Andrea Bernardelli e Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, il Mulino, 20142.
Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2005.

Come testo di riferimento per la conoscenza della Storia della Letteratura Italiana si consiglia: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, 4 voll., Torino, Einaudi Scuola, 1991 o altro testo di consultazione valido.

Per i non frequentanti anche:
Vittorio Roda (a cura di), Manuale di Italianistica, Bologna, Bonomia University Press, 2005.

Ulteriori chiarimenti sui testi d’esame verranno forniti durante il corso.

Altre informazioni:

SEMINARIO
Fondamenti istituzionali della Letteratura Italiana
Paola Benigni

Inizio seminario: 17 novembre 2016
Orario lezioni: Giovedì 14-16 T32

Nell’ambito del seminario propedeutico sui “Fondamenti istituzionali della Letteratura Italiana” saranno approfonditi in particolare i seguenti punti:
1) Storia della Lingua e della Letteratura italiana dalle Origini al Novecento.
2) Strumenti e metodi critici per l’analisi del testo letterario.