Letteratura italiana - 2016-2017 - Linfo

Buona conoscenza della storia della letteratura italiana dalle orgini alla fine del Novecento

Acquisizioni di metodologie di lettura di testi in prosa e poesia, Cosapevolezza critica del rapporto tra testi classici e testi moderni

Linfo Letteratura italiana 2016-2017. Fabio Pierangeli I Parte Istituzioni di Letteratura italiana Giuseppe Leonelli, Istituzioni di Letteratura italiana, Roma, Studium, 2016 II Momenti della Letteratura italiana, tra antico e moderno: intorno a Giuseppe Ungaretti. 1. Fabio Pierangeli, Ombre e presenze. Ungaretti e il secondo mestiere, Napoli, Loffredo, 2016. 2. Daniela Baroncini, Giuseppe Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010 (obbligatorie pp.da 1 a 88) . 3. Lettura approfondita dei testi di poesia e prosa giornalistica presenti nei volumi in programma. Trovate nel PDF allegato in Cerca Docente Fabio Pierangeli le seguenti poesi da studiare: Giacomo Leopardi L’infinito, La sera del dì di festa, Alla sua donna, .Sopra il ritratto di una bella donna. Giuseppe Ungaretti, La preghiera -Da L’Allegria-; La madre, La preghiera, Senza più peso, Nota al Sentimento del tempo e parte di Nota alla Terra promessa. Nelle fotocopie lasciate in biblioteca e ad Universitalia da studiare bene brani di Emerico Giachery sui Luoghi di Ungaretti e di commento alla poesia Dove la luce.. Obbligatorio per non frequentanti: 1. Roberto Carnero-Giuseppe Iannaccone, Al cuore della Letteratura, I volume. Dalle Origini al Trecento (Le origini, La poesia religiosa, San Francesco, Iacopone da Todi, Dante, Petrarca, Boccaccio).

Giuseppe Leonelli, Istituzioni di Letteratura italiana, Roma, Studium, 2016 Fabio Pierangeli, Ombre e presenze. Ungaretti e il secondo mestiere, Napoli, Loffredo, 2016. Daniela Baroncini, Giuseppe Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010 (obbligatorie pp.da 1 a 88) . Lettura approfondita dei testi di poesia e prosa giornalistica presenti nei volumi in programma. Trovate nel PDF allegato in Cerca Docente Fabio Pierangeli le seguenti poesi da studiare: Giacomo Leopardi L’infinito, La sera del dì di festa, Alla sua donna, .Sopra il ritratto di una bella donna. Giuseppe Ungaretti, La preghiera -Da L’Allegria-; La madre, La preghiera, Senza più peso, Nota al Sentimento del tempo e parte di Nota alla Terra promessa. Nelle fotocopie lasciate in biblioteca e ad Universitalia da studiare bene brani di Emerico Giachery sui Luoghi di Ungaretti e di commento alla poesia Dove la luce.. Obbligatorio per non frequentanti: 1. Roberto Carnero-Giuseppe Iannaccone, Al cuore della Letteratura, I volume. Dalle Origini al Trecento (Le origini, La poesia religiosa, San Francesco, Iacopone da Todi, Dante, Petrarca, Boccaccio).

Knowledge of the history of Italian literatur