Letteratura italiana - 2016-2017 - Modulo A - Lettere

Corso di Laurea triennale in Lettere

Modulo A - I SEMESTRE

6 crediti

Per frequentare questo modulo lo studente deve conoscere per linee generali lo sviluppo della poesia trecentesca e al riguardo si rinvia ai due manuali citati o a qualsiasi altro di livello universitario.

Il modulo si propone di presentare agli studenti lo svolgimento poetico e letterario di Francesco Petrarca.

Il titolo del modulo è: La poesia e le prose di Francesco Petrarca.

Opere di Petrarca  (le opere di seguito indicate possono essere studiate in qualsiasi edizione):

Francesco Petrarca, Canzoniere, introduzione di Ugo Foscolo; note di Giacomo Leopardi; a cura di Ugo Dotti,  Milano, Feltrinelli, 2013.

Il Canzoniere di Ugo Foscolo, edizione commentata a cura di Marco Santagata, Milano, Mondadori, 2014.

Francesco Petrarca, Lettere dell'inquietudine, a cura di Loredana Chines, Roma, Carocci, 2004

Opere italiane di Francesco Petrarca, edizione diretta da Marco Santagata, Milano, Mondadori, 2014

F. Petrarca, I 'rimedi per l'una e l'altra sorte'; traduzione e note a cura di Ugo Dotti, Torino, Ragno, 2013

Francesco Petrarca, I trionfi, a cura di Guido Bezzola, Milano, Fabbri, 2001

Francesco Petrarca, La vita solitaria, a cura di Gianni Villani, Roma-Salerno, 2004

Francesco Petrarca, Africa. Libro 5, saggio di commento a cura di Stefano Voce, Cesena, Stilgraf, 2008

Francesco Petrarca, Il mio segreto, a cura di Enrico Fenzi, Milano, Mondadori, 1992

Testi critici particolari

Testi obbligatori:

Rino Caputo, Cogitans fingo: Petrarca tra secretum e canzoniere, Roma, Bulzoni, 1987

Marco Santagata, I frammenti dell'anima: storia e racconti nel canzoniere di Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2004

Testi critici generali:

Si scelga uno dei testi seguenti:

Marco Santagata, Per moderne carte: la biblioteca volgare di Petrarca, 1990

Umberto Bosco, Francesco Petrarca, Bari, Laterza, 1968

Serena Fornasiero, Guida al Canzoniere, Roma, Carocci, 2001

Luca Marcozzi, Petrarca Platonico, Roma Aracne, 2004

Francesco Petrarca: Invito alla lettura di Edoardo Tingelli, Cinisello Balsamo, 2000

Conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dalle origini al Cinquecento.  Al riguardo si scelga un buon manuale a livello universitario, come ad esempio i due seguenti:

Alberto Casadei. Marco Santagata: Manuale di letteratura italiana medioevale e moderna, Roma, Laterza, 2008; Letteratura italiana, Dalle origini al Seicento, vol. I (a cura di Andrea Battistini), Il Mulino, Bologna, 2014.

Ulteriori informazioni bibliografiche verranno date durante lo svolgimento del modulo.