Letteratura italiana moderna e contemporanea - 2016-2017 - Modulo B - Laurea triennale

Conoscenza precisa della lingua italiana e conoscenza a grandi linee della storia della letteratura italiana, maturata su un buon manuale per le scuole superiori.

Conoscenza di momenti capitali della letteratura dell'Italia unita, con riferimenti alla tradizione letteraria non solo italiana. Conoscenza accurata dell'intera storia della letteratura italiana.

LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA «Triennale» L’insegnamento consta di due moduli (A, primo semestre; B, secondo semestre). Le lezioni sul programma di seguito descritto saranno precedute da lezioni di teoria e di storia letteraria. La verifica si svolge in un’unica prova d’esame, riguardante entrambi i moduli.

PROGRAMMA 2016-2017

TITOLO DEL CORSO

Forme della prosa nel Novecento

MODULO B (secondo semestre)

Argomento:

Primo Levi, Calvino, Parise

Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi

Italo Calvino, Palomar, Mondadori

Goffredo Parise, Sillabari, Adelphi

Altri testi, complementari e di approfondimento critico, saranno indicati all’inizio delle lezioni.

Accurate knowledge of Italian language and general knowledge of the history of Italian literature acquired through a good text for secondary school.

Knowledge of fundamental events in the literature of united Italy, including references to literary traditions non only italian. Thorough knowledge of the whole history of Italian literature.

MODERN AND CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE (Triennale) The course is formed by two units (A, first semester; B, second semester). The lessons regarding the following syllabus will start after some lessons on literary theory and history. Students will be evaluated in a single examination for both units.

2016.2017 SYLLABUS

COURSE TITLE

Forme della prosa nel Novecento

UNIT B (second semester)

Subject:

Primo Levi, Calvino, Parise

Bibliography:

Primo Levi, Se questo è un uomo, Einaudi

Italo Calvino, Palomar, Mondadori

Goffredo Parise, Sillabari, Adelphi

Complementary texts and critical essays will be specified when lessons begin.