Letteratura italiana moderna e contemporanea - 2016-2017 - Modulo B - LM/LS

Conoscenza accurata dell'intera storia della letteratura italiana.

Acquisizione della capacità di commentare accuratamente testi di letteratura italiana scritti in lingua complessa, con fitti richiami alla tradizione letteraria.

L’insegnamento consta di due moduli (A, primo semestre; B, secondo semestre). Il secondo modulo approfondisce alcuni punti del primo. Per gli studenti che scelgono 12 crediti di letteratura italiana la verifica si svolge in un’unica prova d’esame, riguardante entrambi i moduli. Per gli studenti che scelgono 6 crediti di letteratura italiana la verifica si svolge obbligatoriamente sul programma del modulo A. Le lezioni sul programma di seguito descritto saranno precedute da lezioni di teoria e di storia letteraria.

PROGRAMMA 2016-2017

TITOLO DEL CORSO

Gadda, Montale

MODULO B (secondo semestre)

Argomento:

Montale

Bibliografia:

Eugenio Montale, Tutte le poesie, Oscar Mondadori

Altri testi, complementari e di approfondimento critico, saranno indicati all’inizio delle lezioni.

Thorough knowledge of the whole history of Italian literature.

Acquisition of the ability to comment on texts of Italian literature written in a complex language, using frequent references to literary tradition.

The course is formed by two units (A, first semester; B, second semester). The second unit is focused on some aspects of the first unit. Students who choose 12 credits of Italian literature will be evaluated in a single examination for both units. Students who choose 6 credits of Italian literature will be evaluated on syllabus of unit A. The lessons regarding the following syllabus will start after some lessons on literary theory and history.

2016.2017 SYLLABUS

COURSE TITLE

Gadda, Montale

UNIT B (second semester)

Subject:

Montale

Bibliography:

Eugenio Montale, Tutte le poesie, Oscar Mondadori

Complementary texts and critical essays will be specified when lessons begin.