Letteratura Latina - 2016-2017 - Modulo B - Laurea triennale

Conoscenza elementare della lingua latina.

Perfezionamento delle conoscenze di lingua e di letteratura latina (specificamente in relazione a testi di interesse storico-letterario).

Il corso, dopo alcune lezioni introduttive sulla storia della letteratura latina, verterà sul genere bucolico, con lettura di testi di Virgilio, Calpurnio siculo e Petrarca. I testi che verranno letti a lezione sono quelli stampati nel volume Lezioni di letteratura latina: il genere bucolico, ed. Universitalia.

Il programma d’esame comprende:

F. Stok, Lezioni di letteratura latina: il genere bucolico, ed. Universitalia

Stok-Marpicati e altri, Storia della letteratura latina, ed. La Scuola (fino ad Apuleio)

Cicerone, Il sogno di Scipione, ed. Marsilio, lettura del testo latino dei capitoli 9-17

Altre informazioni:

La lezione di venerdì 12 maggio si svolgerà in Aula T23B.
Gli studenti interessati all'esonero sono invitati ad inviare una mail di prenotazione al docente (fabio.stok@uniroma2.it) a partire dal 20 maggio.
Il corso è iniziato il 3 aprile. L'orario è il seguente: lunedì ore 11 T31, mercoledì ore 10 P3, venerdì ore 11 P3. Le lezioni sono sospese nei seguenti giorni: mercoledì 5 per impegni fuori sede del docente; mercoledì 12 e venerdì 14 per pausa pasquale; venerdì 21, mercoledì 26 e venerdì 28 per impegni fuori sede del docente.
Per la parte relativa alla storia della letteratura gli studenti frequentanti potranno usufruire di un esonero che si svolgerà dopo la fine delle lezioni, negli ultimi giorni di maggio.