Letteratura spagnola 1 - 2015-2016 - Laurea magistrale - Modulo A

2015-2016

Conoscenza di base della storia letteraria spagnola e un discreto dominio della lingua spagnola

Conoscenza sufficiente del  dramma romantico “El burlador de Sevilla y el Convidado de piedra” di Tirso de Molina e del contesto storico-culturale di riferimento.

Modalità d’esame:  prove scritte e verifica orale.

Titolo: El burlador de Sevilla y el convidado de piedra attribuito a Tirso de Molina

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che intendano maturare i primi 6 crediti in letteratura spagnola.

Descrizione:

A un primo ciclo di lezioni sul teatro nella Spagna dei secoli d’oro, seguirà un secondo  dedicato all’ analisi tematica, linguistica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso de Molina.

Testi  obbligatori per gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO:

Atribuido a Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, ed. de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2007.

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Gli studenti dei corsi di laurea in LLEM e LINFO dovranno inoltre elaborare due schede di lettura, in lingua italiana, di circa 6000 caratteri ognuna, su due opere del teatro spagnolo del Novecento (si consiglia di scegliere testi di Unamuno, Valle-Inclán, Lorca, Alberti, Arniches, Miura, Buero Vallejo), oppure presentare due relazioni scritte su attività culturali (conferenze, altri seminari) programmate o suggerite dalla cattedra.  Gli elaborati andranno consegnati 20 giorni prima della prova orale finale.

A metà semestre è prevista una prova in itinere che verterà sugli argomenti trattati nel primo ciclo di lezioni. Chi supererà tale prova verrà esaminato solo sulla parte del programma incentrata sull’analisi linguistica, tematica, storico-critica del capolavoro attribuito a Tirso.  La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.

Gli studenti del LLEM e LINFO non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura dei seguenti  saggi:

Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina, consultabile on line all’indirizzo:

Laura Dolfi, Tirso y Cicognini: dos don Juanes, frente a frente, consultabile on line all’indirizzo:

Testi  obbligatori per gli studenti dei corsi di laurea diversi da LLEM e LINFO:

Tirso de Molina, L’ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra (ed. Garzanti con testo spagnolo a fronte, oppure Einaudi).

Laura Dolfi, Tirso e Don Giovanni. Scambi di ruoli tra dame e cavalieri, Roma, Bulzoni, 2008.

Gli studenti non frequentati di corsi di laurea diversi da LLEM E LINFO dovranno integrare i testi sopra indicati con lo studio del seguente saggio:

Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991.

Elementary knowledge of Spanish history and culture and a fear command of Spanish language.

Students must acquire a sufficient knowledge of “El burlador de Sevilla y el Convidado de piedra ” by Tirso de Molina and its historical and cultural context.

Mode of examination:  Both written and oral

Title: El burlador de Sevilla y el convidado de piedra  by Tirso de Molina

This course is open to students from any course of study (within the Faculty of Humanities) who are about to take their first 6 credits in Spanish Literature.

Description: After an initial cycle of lectures on the Spanish theatre (16th - 20th Centuries), the course will deal with a reading and commentary of El burlador de Sevilla by Tirso de Molina.

Reading list:

Atribuido a Tirso de Molina,   El burlador de Sevilla, ed. de Alfredo Rodríguez López-Vázquez, Madrid, Cátedra, 2007.

LLEM and LINFO students must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on contemporary theatre (a list will be available on DidatticaWeb); or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

At mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish theatre (16th and 17th Centuries).  The student passing this exam will sit the oral exam only on El burlador de Sevilla y el convidado de piedra  by Tirso de Molina.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

Laura Dolfi, El burlador burlado. Don Juan en el teatro de Tirso de Molina

Laura Dolfi, Tirso y Cicognini: dos don Juane, frente a frente, consultabile on line all’indirizzo:

Students from all other courses of study:

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the work: