Letteratura spagnola 2 - 2016-2017 - Laurea triennale

Conoscenza di base delle strutture grammaticali e discorsive dello spagnolo. Conoscenza per grandi linee della storia  e della cultura spagnola.

Discreta conoscenza delle opere di Cervantes,  con particolare riferimento alle Novelas ejemplares, e del contesto storico-culturale.

TITOLO: Le Novelas ejemplares di Miguel de Cervantes (I parte)

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già maturato 6 CFU in letteratura spagnola.

Descrizione:

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama letterario spagnolo del Seicento, si procederà ad una presentazione delle Novelas ejemplares di Muguel de Cervantes nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. In particolare si prenderanno in esame le seguenti novelle: La gitanilla, la española inglesa, La tía fingida.

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere l’opera nella sua globalità, anche se saranno esaminati, dal punto di vista tematico-stilistico e narratologico, solo sulle tre novelle commentate in aula.

È prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo del  Seicento. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa al capolavoro cervantino.

Gli studenti LLEM e LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo dei secoli XVIII-XIX. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

Testi obligatori per studenti LLEM o LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Miguel de Cervantes, Las novelas ejemplares (vol. I), ed. de Harry Sieber, Madrid, Cátedra, 2005

Testi obbligatori per studenti non frequentanti LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi già elencati:

Mario Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Milano, Garzanti, 1998 (pp. 129-220).

Testi obbligatori per studenti di altri corsi di laurea della Facoltà:

Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, a cura di Pier Luigi Crovetto, Torino, Einaudi, 2002.

Testi obbligatori per studenti non frequentanti degli altri corsi di laurea della Facoltà:

Oltre ai testi già elencati:

Caterina Ruta, Cervantes e l’Italia. Un furto di parole in corso, in Parole Rubate / Purloined Letters,  fascicolo n. 8 / Issue no. 8 – Dicembre 2013 / December 2013:

Basic knowledge of grammatical and discursive structures of the Spanish language. Elementary notions about the Spanish Culture.

Students must acquire a fear knowledge of Cervantes’ work and a thorough one of Novelas ejemplares. They will also acquire a fear knowledge of their historical and cultural context.

Title: Novelas ejemplares by Miguel de Cervantes (first part)

This course is open to students from any course of study who already have obtained 6 CFU in Spanish literature and wish to obtain 6 further credits.

Description: After an initial cycle of lectures on the movements and poetics of the 17th Century Spanish literature, the course will deal with a reading and commentary of three novelas ejemplares by Miguel de Cervantes: La gitanilla, La ilustre fregona, la española inglesa.

At mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish Literature of the 17th Century.  The student passing this exam will sit the oral exam only on Novelas ejemplares.

LLEM and LINFO students must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on Spanish Narrative of the  18th and 19th Centuries; or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

Reading list

(LLEM and LINFO students) :

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

Students from all other courses of study:

Mario Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Milano, Garzanti, 1998 (capitolo sulle Novelas Ejemplares).

Part-time students from all other courses of study:

Prova scritta
Valutazione in itinere