Letteratura spagnola 2 - 2016-2017 - Modulo B - Laurea magistrale

Discreta conoscenza della storia e della cultura spagnola e discreto dominio della lingua spagnola.

Buona conoscenza delle poetiche e della poesia visiva del Novecento spagnolo. Buona conoscenza dei fondamenti dell’analisi letteraria e dell’evoluzione delle forme poetiche e retoriche nella tradizione letteraria ispanica.

Titolo:  Poesía y poéticavisual” en la España del siglo XX (1940-1999).

Il modulo è destinato a studenti che hanno già frequentato il modulo A e intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura spagnola LM.

Descrizione:

Il corso,  che avrà inizio nella seconda metà di novembre e prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame la poesia spagnola del secondo Novecento nei suoi profondi e complessi legami con le arti plastico-visive. In questo modulo si concentrerà l’attenzione sulla produzione poetico-visiva di autori vicini o pienamente inseriti nella neoavanguardia. In particolare si lavorerà sull’opera dell’ultimo Alberti e i poeti concreto-visivi  degli anni sessanta e settanta (tra cui Julio Campal, Fernando Millán, Joan Brossa), sull’eclettismo poetico degli anni Ottanta, con speciale riguardo all’opera di Juan Carlos Mestre.

Dopo un  primo ciclo di lezioni, gli studenti saranno guidati  nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della  materia trattata o sull’opera di uno degli autori o dei movimenti poetici introdotti.

Gli elaborati verranno esposti in aula (in spagnolo) e discussi collegialmente. La stesura definitiva degli approfondimenti (in spagnolo) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale  e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.  L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente,  è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alla  capacità di assimilazione ed elaborazione (orale e scritta) dei temi affrontati durante il corso dimostrata nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre il medesimo elaborato, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.

Letture obbligatorie:

Rafael Alberti, Nunca fui a Granada, Urbino, 1975 (on line)

Juan Carlos Mestre, www.juancarlosmestre.com

Studi critici:

Materiale critico selezionato dal docente e disponibile in fotocopia.

Letture consigliate:

J. Carlos Fernández Serrato, ¿Cómo se comenta un poema visual? Retórica y poética del experimentalismo español, Sevilla, Alfar, 2003.

F. Muriel Durán, La poesía visual en España (siglo X-XX). Antología, Salamanca, Ed. Almar, 2004.

Students must acquire a good knowledge of the poetics and visual poetry in Spanish literature of the 20th Century. They must also acquire a good knowledge of the classical foundations of literary analysis and of the evolution of the rethorical and poetic tradition in relation to Hispanic culture.

Title: Poetics and visual poetry in Spanish literary history: the 20th Century (1940-1999)

Open to: Students who followed module A and wish to obtain, in the same academic year, 12 CFU in Spanish Literature LM.

Description: After an initial cycle of lectures on the poetics and visual poetry in the 20th Century Spanish literature  (1940-1999),  students will be guided to the production of: an essay on a specific aspect treated in the course or on a poetical movement; and a thematic and/or stylistic comment of a particularly significative text. Essays and comments will be reported in class (essays and comments in Spanish) and discussed collectively. The final version of both works will be handed in 10 days before the oral exam and will be marked as part of the exam program.

Part-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).

Reading list:

1. Rafael Alberti, Nunca fui a Granada, Urbino, 1975 (on line)

2. Juan Carlos Mestre, www.juancarlosmestre.com

3. Poesía visual (antología), Madrid, Calembur Editorial, 2007

4. A selection of criticism, available in photocopies.

Further readings:

Prova scritta