Letteratura spagnola 2A - 2015-2016 - Laurea magistrale

2015-2016

Discreta conoscenza del panorama letterario spagnolo nella sua globalità. Buon controllo della lingua spagnola sia orale che scritta.

Buona conoscenza del panorama letterario spagnolo dei “Secoli d’oro” e dei metodi dell’analisi letteraria attualmente in uso.

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: il Cinquecento

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVI secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico.

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste: Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Cinquecento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su uno dei movimenti poetici analizzati, e di un commento tematico e stilistico di un testo letterario particolarmente emblematico del periodo e della poetica in esame. Elaborati e commenti saranno esposti in aula e discussi in lingua spagnola collegialmente. La stesura definitiva dell’elaborato dovrà essere consegnata in lingua spagnola dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alla capacità di assimilazione ed elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre  lo stesso genere di elaborato, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.

Fear knowledge of Spanish history and culture and a fear command of Spanish language.

Students must acquire a good knowledge of the Spanish literary scenario of the 16th Century  and of the methods used in literary analysys.

Objectives:

Title: Movements and poetics in Spanish literary history: the 16th Century

Description: The course starts in the 3 th week of february and it includes seminars. It deals with the Spanish literary scenario of the 16th Century, outlining its main lines of development both in literary production and criticism.

Activities and organization of the module: After an initial cycle of lectures on the movements and poetics of the 17th Century Spanish literature, students will be guided to the production of: an essay on a specific aspect treated in the course or on a poetical movement; and a thematic and/or stylistic comment of a particularly significative text. Essays and comments will be reported in class (essays in Spanish, comments in Spanish) and discussed collectively. The final version of both works will be handed in 10 days before the oral exam and will be marked as part of the exam program.

The final exam, focusing on the subjects treated and analyses in the course, is oral and in Spanish. Students will be assessed on his/her knowledge, critical maturity and ability to elaborate both orally and in writing. The final mark will take into account all the different parts.

Part-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).