Letteratura spagnola 3 - 2016-2017 - Modulo B - Laurea triennale

Buona conoscenza della lingua spagnola. Esauriente informazione su Cervantes e il contesto storico-culturale.

Conoscenza esaustiva delle opere di Cervantes,  con particolare riferimento al Novelas ejemplares, e del contesto storico-letterario. Buona conoscenza del panorama letterario spagnolo e dei fondamenti dell’analisi letteraria

TITOLO: Le Novelas ejemplares de Miguel de Cervantes (II parte)

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già seguito il mod. A di letteratura spagnola 3.

Descrizione:

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sull’opera cervantina nel suo complesso, si procederà al commento tematico-stilistico  delle seguenti novelas ejemplares: El Licenciado Vidriera, El celoso extremeño, El casamiento engañoso- El coloquio de los perros.

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere l’opera nella sua globalità (I parte e II parte), anche se saranno esaminati, dal punto di vista linguistico, tematico-stilistico e narratologico, solo sulle novelle commentate in aula.

A metà semestre è prevista una prova in itinere sull’intera produzione cervantina. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa alle Novelas ejemplares.

Gli studenti di LLEM o LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo del Cinque e Seicento. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

Testi obligatori per studenti LLEM o LINFO:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Teati obbligatori per studenti non frequentanti LLEM o LINFO:

In aggiunta ai testi già elencati:

Cesare Segre, La estructura psicológica de “El Licenciado Vidriera”, Actas I, Congreso de la Asociación Cervantistas:

Edwin Williamson, El juego de la verdad en “El casamiento engañoso” y “El coloquio de los perros” , Actas II- Asociación Cervantistas:

Testi obbligatori per studenti di altri corsi di laurea della Facoltà:

Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, a cura di Pier Luigi Crovetto, Torino, Einaudi, 2002.

Maria Rosa Sacaramuzzi Vidoni, I fantasmi di Cervantes, Milano, Mimesi, 2002.

Testi obbligatori per studenti non frequentanti di altri corsi di laurea della Facoltà:

In aggiunta ai testi già elencati:

Roger Chartier, Storie senza frontiere: Braudel e Cervantes, in Dimensioni e problemi della ricerca storica, 2 (2007):

Good working knowledge of the Spanish language. Exhaustive notions about Cervantes and his historical and cultural context.

Students must acquire an exhaustive knowledge of Cervantes’ work and a thorough one of Novelas ejemplares.  They will also acquire a good knowledge of the Spanish literary history and of the classical foundations of literary analysis

Title: Novelas ejemplares by Miguel de Cervantes (second part)

Open to: LLEM students who have to sit their third-year exam in Spanish Literature. This module, together with Spanish Literature 3 B, forms a 12 CFU course in Spanish Literature, as provided for in the curriculum.

After an initial cycle of lectures on the Cervantes’ works, the course will deal with a reading and commentary of four Novelas ejemplares by Miguel de Cervantes: El licenciado vidriera, El celoso extremeño, El casamiento engañoso, El coloquio de los perros.

Mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Cervantes ‘s works. Who pass this exam will sit the oral exam only on the three Novelas ejemplares (second part).

LLEM and LINFO students must produce must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on the Spanish Narrative of the 16th , 17th  Centuries; or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

Reading list:

LLEM and LINFO students:

Miguel de Cervantes, Las novelas ejemplares (vol. II), ed. de Harry Sieber, Madrid, Cátedra, 2005.

LLEM/LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, will also have to read the essay:

Students from all other courses of study:

Maria Rosa Sacaramuzzi Vidoni, I fantasmi di Cervantes, Milano, Mimesi, 2002

Part-time students from all other courses of study:

In addition to the abovementioned texts, will also have to read 2 essays of the following anthology:

Prova scritta
Valutazione in itinere