Letteratura spagnola 3 - 2016-2017 - Modulo A - Laurea triennale

Buona conoscenza della lingua spagnola. Conoscenza dei principali autori e movimenti letterari della Spagna moderna.

Buona conoscenza delle Novelas ejemplares e del contesto storico-letterario. Discreta conoscenza dell’evoluzione dei generi letterari nella storia della lingua e della letteratura spagnola.

TITOLO: Le Novelas ejemplares di Miguel de Cervantes (I parte)

Destinatari:

Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che abbiano già maturato 12 CFU in letteratura spagnola.

Descrizione:

Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama letterario spagnolo del Seicento, si procederà ad una presentazione delle Novelas ejemplares di Muguel de Cervantes nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. In particolare si prenderanno in esame le seguenti novelle: La gitanilla, la española inglesa, La tía fingida.

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere l’opera nella sua globalità, anche se saranno esaminati, dal punto di vista tematico-stilistico e narratologico, solo sulle tre novelle commentate in aula.

È prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo del  Seicento. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sulla parte relativa alle Novelas ejemplares cervantine.

Gli studenti LLEM O LINFO presenteranno, inoltre, due schede di lettura su opere del panorama narrativo spagnolo del Novecento. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale.

La valutazione terrà conto delle diverse prove.

Good working knowledge of Spanish language. Basic notions about Cervantes and his historical and cultural context.

Students must acquire a good knowledge of Novelas ejemplares.  They must also acquire a fear  knowledge of the evolution of literary genres throughout the history of Spanish language and literature.

Title: Novelas ejemplares by Miguel de Cervantes (first part)

CFU (credits): 6

Open to: LLEM students who have to sit their third-year exam in Spanish Literature. This module, together with Spanish Literature 3 B, forms a 12 CFU course in Spanish Literature, as provided for in the curriculum.

Description: After an initial cycle of lectures on the movements and poetics of the 17th Century Spanish literature, the course will deal with a reading and commentary of three novelas ejemplares by Miguel de Cervantes: La gitanilla, La ilustre fregona, la española inglesa.

At mid-semester there will be a written exam (in itinere) on the Spanish Literature of the 17th Century.  The student passing this exam will sit the oral exam only on Novelas ejemplares.

LLEM and LINFO students must produce: two abstracts (in the form of text analysis) in Italian, of about 6000 characters each, on Spanish Narrative of the  16th and  17th Centuries); or two written reports on cultural activities programmed or approved by prof. Frattale (conferences, seminars and the like). Such cultural activities will be advertised during lectures, or must be agreed on with prof. Frattale individually. Abstracts and written reports must be handed in at least 20 days before the oral exam.

For the final mark, all partial results will be taken into account.

Reading list  (LLEM and LINFO students) :

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

Miguel de Cervantes, Las novelas ejemplares (vol. I), ed. de Harry Sieber, Madrid, Cátedra, 2005

LLEM and LINFO part-time students

In addition to the abovementioned texts, students will also have to read the essay:

Mario Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Milano, Garzanti, 1998 (pp. 129-220).

Students from all other courses of study:

Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, a cura di Pier Luigi Crovetto, Torino, Einaudi, 2002.

Mario Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Milano, Garzanti, 1998 (capitolo sulle Novelas Ejemplares).

Part-time students from all other courses of study:

Caterina Ruta, Cervantes e l’Italia. Un furto di parole in corso, in Parole Rubate / Purloined Letters,  fascicolo n. 8 / Issue no. 8 – Dicembre 2013 / December 2013:

Prova scritta
Valutazione in itinere