Lingua Francese 1 - 2015-2016 - Modulo A

2015-2016

Livello A1/A2 del CECRL

Livello B1 del CECRL

Il corso si propone di presentare alcune specificità della lingua e della cultura francese attuale attraverso la lettura e l’analisi della stampa e della pubblicità (linguaggi verbali e visivi), anche da un punto di vista interculturale. Saranno oggetto di approfondimento alcuni aspetti della realtà socio-culturale francese tra cui: i media e le nuove tecnologie, la libertà di stampa e di opinione, la laicità, la parità uomo-donna, la famiglia, lavoro e disoccupazione dei giovani, la questione del velo, la questione dei migranti.

Modulo:

- P. Appetito, Le français à la une: langue et culture françaises à travers la presse et la publicité, (libro e dispense) Universitalia, Nuova Edizione 2015 (disponibile da ottobre 2015 presso Universitalia).

- Materiale didattico complementare e comunicazioni sul sito www.didattica.uniroma2.it e sul blog http://paola-appetito.blogspot.it/, dove sono disponibili risorse didattiche on line per l’autoapprendimento nonché spunti per l’approfondimento di aspetti linguistici e culturali francesi.

Lettorato:

- D. Berger, N. Spicacci, Savoir-dire – Savoir-faire, Livelli A1-A2-B1, Zanichelli, 2007.

- Bescherelle, La conjugaison pour tous, Hatier, 2012; oppure Bescherelle Poche, Hatier, 2013.

- Un manuale di grammatica a scelta fra i seguenti:

L. Parodi, M. Vallacco, Grammathèque, Cideb, Nuova Edizione.

A. Caselli, Espace grammaire, Bordas-Eli, 2015.

J.- C. Beacco, E. Costanzo, Grammaire contrastive / Pour Italophones, Niveaux A1-B2, CLE international-Loescher, 2014.

Ph. Liria, E. Görg, Ch. Durot, La grammaire du français, Maison des Langues-Bulgarini, 2013.

L. Beneventi, Grammaire facile du français, Zanichelli, 2013.

F. Bidaud, Grammaire du français pour italophones, UTET Università, 2012.

F. Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, UTET Università, 2012.

Prova scritta