Lingua Francese 1 - 2016-2017 - Modulo A

Livello A1/A2 del CECRL

Livello A2/B1 del CECRL

Modulo A: Il linguaggio dell’informazione e della comunicazione. Il corso si propone di presentare alcune specificità dei linguaggi verbali e visivi della stampa e della pubblicità attraverso la lettura e l’analisi di documenti autentici tratti dai principali quotidiani francesi. Saranno oggetto di approfondimento alcuni aspetti della società dell’informazione e della comunicazione tra cui: i media e le nuove tecnologie, la rivoluzione digitale, i social network, il ruolo dell’immagine, la libertà di espressione e di stampa.

- P. Appetito, Le français à la une: langue et culture françaises à travers la presse et la publicité, (libro e dispense con articoli di giornali francesi) Universitalia, Nuova Edizione (disponibile da gennaio 2016 presso Universitalia). -D. Schneidermann, E. Lecroart, Liberté d'expression: a-t-on le droit de tout dire?, ed. La ville brûle, 2015. - Materiale didattico e comunicazioni sul sito www.didattica.uniroma2.it e sul blog http://paola-appetito.blogspot.it/, dove sono disponibili risorse didattiche on line per l’autoapprendimento nonché spunti per l’approfondimento di aspetti linguistici e culturali francesi.

Prova scritta