Lingua francese 2 - 2016-2017 - Modulo A - Laurea triennale

MODULO 2A                                   dal 28 marzo (eventuali variazioni saranno comunicate)
                                                           Martedì 8-11 aula T29
                                                           Mercoledì 8-11 aula T28
Lo spazio francofono: variazioni linguistiche e letterarie
Il corso intende fornire alcuni elementi di storia della lingua per inquadrare la variazione linguistica nello spazio francofono attraverso l’analisi di testi di autori che scelgono il francese come lingua di scrittura anche al di là della dimensione post-coloniale.
Il materiale di lavoro fornito dalla docente è disponibile presso la copisteria Universitalia. Gli studenti sono invitati a procurarselo prima dell’inizio del corso. La frequenza è consigliata e permette di accedere all’esonero. Chi non frequenta prepara l’esame solo sui libri indicati in programma. Qualora ci fossero problemi nel procurarseli, si può concordare un programma alternativo in orario di ricevimento.
PROGRAMMA per studenti non frequentanti:
- Claude Hagège, Combat pour le français, au nom de la diversité des langues et des cultures, éd. Odile Jacob, 2008
- Agota Kristof, L’analphabète, éd. Zoé, genève, 2004
- Nancy Huston, Nord perdu, éd. Actes Sud, 1999
- Vassilis Alexakis, Paris-Athènes, éd. Folio-Gallimard, 2007
L’esame è orale e in francese. Il voto fa media con quello dell’esame scritto di lettorato. Gli studenti sono invitati a portare all’esame i libri in programma.