Lingua inglese 1 - 2015-2016 - Modulo B

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Primo semestre
Italiano
Obiettivi: 

Il corso si propone di promuovere l’acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze: 1. per la linguistica inglese: la conoscenza delle categorie e dei principi della descrizione scientifica della lingua inglese; la comprensione della teoria contemporanea della metafora; una competenza di base in analisi linguistica; una capacità nel seguire lezioni e conferenze in inglese su argomenti di linguistica; l’acquisizione di un livello avanzato di lessico scientifico (linguistica); 2. per la competenza comunicativa: il raggiungimento del livello B1+ (livello della scala di valutazione CEFR); l'acquisizione di un livello avanzato di lessico inglese sia generale che specializzata

Programma: 

Il corso affronta alcuni argomenti di semantica inglesi: analisi componenziale, relazioni semantiche, compounding, idiomaticità, ecc Il corso presta particolare attenzione alla questione del linguaggio figurativo, secondo la prospettiva della  Metafora Concettuale, e include riflessioni sulle differenze cross-culturali / cross-linguistiche (inglese/ italiano). Le lezioni comprendono analisi linguistiche, brevi esplorazioni empiriche e applicazioni testuali. Il corso mira anche a una profonda conoscenza e l’uso appropriato del lessico.

 

Testi adottati: 

Teoria Linguistica

Ponterotto,  Diane (2014) Studies in Conceptual Metaphor Theory. Rome: Aracne.

 

Competenza comunicativa

  1. Un  romanzo a scelta fra i seguenti:

Chevalier, Tracy. 2006. The Virgin Blue. New York: Harper

F.. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby(any edition):

Shreve, Anita. 1999. The Pilot’s Wife. London: Abacus.

Wharton, Edith. 2012 . The Old Maid. Dover  Press

 

  1. Una scelta di 10 articoli dal giornale inglese  The Guardian
Inglese
Aims: 
  • The course aims to foster 1. for English Linguistics: a  knowledge of the essential categories and tenets of the scientific description of English; an understanding of the contemporary theory of metaphor; a  basic skill in linguistic analysis; an ability to understand lectures on linguistics given in English; the acquisition of an advanced level of  scientific (linguistics) vocabulary;  2. for Communicative Competence: achievement of a  B1 + level on the CEFR assessment scale; an acquisition of a broader  range and depth of  general and specialized lexical competence
Programme: 

Programme – Lingua Inglese I. Module B  (I semester)

 

The course studies some topics in English semantics: componential analysis, semantic relations, compounding, idiomaticity, gender etc. The course pays specific attention to the question of figurative language, with particular emphasis on Conceptual Metaphor Theory, including reflections on the cross-cultural/cross-linguistic differences between English and Italian. The lectures include empirical and textual analyses and applications related to the figurative level of language. The course also aims at an in-depth knowledge and appropriate use of vocabulary. Assignments include reading of contemporary texts (novels, newspapers, internet texts etc.)

 

Texts adopted: 

Theory: English Linguistics

Ponterotto,  Diane (2014) Studies in Conceptual Metaphor Theory. Rome: Aracne.

 

Communicative competence

  1. One novel from the following list:

Chevalier, Tracy. 2006. The Virgin Blue. New York: Harper

F.. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby(any edition):

Shreve, Anita. 1999. The Pilot’s Wife. London: Abacus.

Wharton, Edith. 2012 . The Old Maid. Dover  Press

 

  1. A choice of  10 articles form the British newspaper  The Guardian

 

Valutazione: 
Prova orale