Lingua inglese 1 - 2016-2017 - Modulo A

Conoscenza della lingua almeno a livello B1 del QCER.

Sviluppare le competenze di lettura, comprensione e produzione linguistica attraverso una selezione di testi autentici relativi alle discipline umanistiche.

Al fine di potenziare le strategie di lettura, comprensione e produzione linguistica, gli studenti saranno avvicinati ad una varietà di testi autentici selezionati dal docente e tratti da libri, giornali, riviste, periodici e conferenze. Questi testi copriranno vari campi specifici delle scienze umane, come il turismo, la storia, la filosofia, l'archeologia, la storia dell'arte, la fotografia, il cinema, la musica, il teatro, la politica, i media, il linguaggio della pubblicità.
Il corso, dunque, si fonda sull’abilità di lettura, senza tuttavia trascurare quelle di ascolto e comprensione, produzione orale e scrittura, in stretto collegamento fra loro.

• Richard Howells, Martin Lisboa, Mark Unwin, IELTS Express Intermediate, Coursebook, Heinle & Heinle Pub., qualsiasi data. ISBN: 1-4130-0955-7.
  • Rosanna Bonicelli, English for the Humanities, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina, 2015.

Ai due testi obbligatori andrà aggiunto il materiale che il docente metterà a disposizione durante il corso e che verrà costantemente caricato su questa pagina, o su Didattica Web.
non frequentanti dovranno aggiungere (per l'esame orale) uno dei seguenti testi in base al proprio corso di studi:

1. Studenti di Storia dell’arte: Ewan Glenton, Professional English: Arts Management, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina, qualsiasi data;
  2. Studenti di Scienze della Comunicazione: John McCourt, English for Communication Science, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina, qualsiasi data;
  3. Studenti di Beni culturali: Frederika Gebhardt, English for Cultural Heritage, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina, qualsiasi data;
  4. Studenti dei corsi di laurea in Lettere, in Storia e in Filosofia: Geraldine Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina, qualsiasi data;
  5. Studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo: Barbara Pagotto, Professional English: Tourism, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina, qualsiasi data.

Students must have knowledge of English (at level B1 CEFR or equivalent).

The main aim of this course is to help students develop effective reading, writing, listening and speaking skills through authentic texts.

To develop effective reading, writing, listening and speaking skills, students will be provided with a series of selected reading materials in tourism, history, philosophy, history of art, the media, tourism, politics, music and drama.

• Richard Howells, Martin Lisboa, Mark Unwin, IELTS Express Intermediate, Coursebook, Heinle & Heinle Pub., 2005. ISBN: 1-4130-0955-7.

For the oral exam, non–attending students are requested to supplement the above list  scheduled for attending students with the following and compulsory book (according to their course suject):

1. Students of History of Art: Ewan Glenton, Professional English: Arts Management, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina;
  2. Students of Communication Science: John McCourt, English for Communication Science, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina;
  3. Students of Cultural Heritage: Frederika Gebhardt, English for Cultural Heritage, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina;
  4. Students of History and Philosophy: Geraldine Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina.
  5. Students of Tourism Sciences: Barbara Pagotto, Professional English: Tourism, Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina.
Prova scritta