Lingua spagnola 2 - 2015-2016 - Lingue e letterature moderne

• Settore Ministeriale: L-LIN/07
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto e/o Orale
  • Prerequisiti: livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  • Obiettivi: Competenze linguistiche: raggiungimento del livello di competenza linguistica orale e scritta stabilito dagli standard europei B2. Competenze extralinguistiche: conoscenza della storia della lingua spagnola in epoca moderna

Didattica:

• A.A.: 2015/2016
  • Canale: UNICO
  • Crediti (CFU): 6
  • Obbligo di Frequenza: No, ma consigliata
  • Data Inizio Lezioni: 1/10/2015 (primo semestre)

Programma di Lingua spagnola II (LLEM e altri corsi di studi):

TITOLO: Lingua, politica e religione nella Spagna della prima età moderna (ss. XVI-XVIII)

Il modulo introduce alcune questioni relative allo stato della lingua e della linguistica spagnola nella prima età moderna (dal XVI al XVIII secolo) con particolare attenzione alle dinamiche storiche, politiche e culturali innescatesi tra Spagna e Italia nel corso del Cinque-Seicento.

R. Lapesa, Historia de la lengua española (va bene una qualsiasi edizione)

J. de Valdés, Diálogo de la lengua, ed. de  Cristina Barbolani, Madrid, Cátedra (va bene una qualsiasi ristampa)

Altri materiali saranno caricati dal docente su Didattica Web.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (uno a scelta tra i seguenti):

J. Mondéjar, Castellano y espanol: dos nombres para una lengua, en su marco literario, ideológico y político, Granada, Comares, 2002

M. Lefèvre, Il potere della parola. Il castigliano nel Cinquecento tra Italia e Spagna (Grammatica, Ideologia, Traduzione), Manziana (RM), Vecchiarelli, 2012

Bibliografia Lettorato:

AA.VV.,  Aula B2.1 (Primer semestre) / Aula B.2.2 (Segundo semestre) Ed. Difusión

AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa

ANNOTAZIONI

Metodologie di insegnamento: lezioni frontali, uso di risorse elettroniche, corso di grammatica del lettorato

Metodologie di Verifica: L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Quest’ultima si compone di un colloquio con le lettrici teso a verificare le conoscenze/competenze linguistiche e dell’esame con il docente sugli argomenti del corso monografico, accompagnati da una breve prova di traduzione.

Lo scritto, a partire dal 2016-17, NON è più propedeutico all'orale e può essere sostenuto anche dopo quest'ultimo. Tuttavia, per poter sostenere anche solo una parte dell'annualità successiva, l'intero esame - scritto e orale - di quella precedente deve essere stata sostenuta e verbalizzata (ad es., finché non è stato completato integralmente LIngua spagnola I, scritto e orale, non si può sostenere alcuna parte di Lingua spagnola II).

N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalle proff. B. Jaume e J. Vilavella. Coloro che non possono frequentare devono avere quattro incontri con le lettrici, uno dei quali deve avvenire all’inizio dei corsi (o comunque contattarle via email).

RICEVIMENTO E INFORMAZIONI PER IL CONTATTO

Giorni e orari di ricevimento:

Lun. 15-16

Mart. 15-17

Contatti:

matteolefevre@virgilio.it

bjaume@libero.it

josefinaviga@libero.it

Vedi bibliografia in sezione Programmi

Spanish Language 2

Spanish Language II (6 cr.): Contributions to a History of  Spanish Language (XVI-XVIII centuries).

This course is dedicated to analyse themes linked with political, cultural and linguistic history Modern Age Spain from the XVIth to the XVIIIth century.

Bibliography:

R. Lapesa, Historia de la lengua española (any edition)

J. de Valdés, Diálogo de la lengua, ed. de  Cristina Barbolani, Madrid, Cátedra (any edition)

Training Aid

Additional bibliography (one of the following texts):

Bibliography of the Grammar Course:

AA.VV., Preparación al Diploma de español, Nivel 2 (+Claves),  Ed. Edelsa

Didactic Aims: Linguistic competence: european standard level B2. Extralinguistic competence: knowledge about Spanish History, Culture, Society and Language.

Prerequisites: Spanish B1

Didactic methodology: lessons, audiovisual supports, grammar practice exercises.

Evaluation methodology: written and oral exams.

N.B. Besides Prof. Lefèvre’s course, students are requested to attend the Grammar Course during the whole year. For more information, please contact the teachers, Mrs. B. Jaume and Mrs. J. Vilavella.

matteolefevre@virgilio.it

bjaume@libero.it