Lingua tedesca 1 - 2015-2016 - Modulo B

2015-2016

Approfondita conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua italiana

A1/A2

Topografie della Germania: Berlino

Sullo sfondo di un excursus storico culturale  che ha l’obiettivo di indicare le tappe fondamentali della vita di Berlino, il modulo  si occuperà di ricostruire l’immagine della città sulla scia dei testi che l’hanno raccontata fino agli ultimi esiti di una letteratura multiculturale.

Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet 2009 (saggi di S. Nienhaus: Berlino nel Sette-Ottocento, pp. 73-82; A. Gargano,  La Berlino dell’espressionismo, pp. 179- 190; A. Chiarloni, Berlino dopo il muro, pp. 191-199; P. Gallo, La Berlino del muro, pp. 400; S.  Beretta, Sonnenallee/Kreuzberg/Mitte, pp. 581-585; Lucia Perrone Capano, Russendisko. La Berlino dei migranti,  pp. 586-591.
Flavia Arzeni, Berlino, Un viaggio letterario, Palermo, Sellerio 1997
Per la raccolta di testi vedi nella sezione MATERIALI (Modulo Berlino I anno).
Gli studenti possono preparare una tesina di 4/5 cartelle su un tema relativo al modulo da concordare con il docente e da consegnare almeno 15 giorni prima dell'esame orale. La tesina non è obbligatoria.

Parte integrante del modulo sono i corsi di lingua tenuti dai lettori.--- /// Lettorato I (LLEM, LINFO, altri Corsi di studio) – DI DURATA ANNUALE - // Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato), essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche. // Lettorato Lingua tedesca I – Dott.ssa Stephanie Kunzemann, Dott.ssa Susanne Fetzer. / Il corso introduce i principianti allo studio della lingua tedesca. Dopo la presentazione del sistema fonetico-ortografico affronta gli argomenti essenziali della sintassi, della grammatica (desinenze di articoli, aggettivi, nomi al plurale; coniugazione del verbo al presente, al preterito, al passato prossimo e al trapassato prossimo; pronomi interrogativi; preposizioni; pronomi personali; verbi modali) e del lessico base (livello A1/A2) dedicandosi allo sviluppo delle cinque abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta, comunicazione) con particolare attenzione alla pronuncia e all’intonazione.

Elena Agazzi, Berlino. Piccolo manuale di viabilità letteraria, Milano, Edizione Unicopli. // Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet 2009 (saggi di S. Nienhaus: Berlino nel Sette-Ottocento, pp. 73-82; A. Gargano, La Berlino dell’espressionismo, pp. 179- 190; A. Chiarloni, Berlino dopo il muro, pp. 191-199; P. Gallo, La Berlino del muro, pp. 400; S. Beretta, Sonnenallee/Kreuzberg/Mitte, pp. 581-585; Lucia Perrone Capano, Russendisko. La Berlino dei migranti, pp. 586-591. // Antonella Gargano, Progetto metropoli, Silvy edizioni, Trento 2012. // Flavia Arzeni, Berlino, Un viaggio letterario, Palermo, Sellerio 1997. /// Testi Lettorato: S. Dengler et al., Netzwerk. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch- und Arbeitsbuch A1, Langenscheidt – ultima edizione.

Knowledge of the Italian grammar and syntax

Supporting the students to reach A.1./A. 2 level of the Common European Framework of Reference

The course is divided into two sections: a language assistantship through the whole academic year; the second taking place over the second semester consists of an “A” module focused on the “History and Identity of a German city: Berlin”. / The examination consists of a written test, aimed at assessing linguistic competences, and of an oral part, aimed at assessing the knowledge of the contents of the whole course.

Prova scritta
Allegati: