Lingua tedesca 2 - 2015-2016 - Modulo A

2015-2016

A1/A2

Topografie della Germania: Berlino // Sullo sfondo di un excursus storico culturale che ha l’obiettivo di indicare le tappe fondamentali della vita di Berlino, il modulo si occuperà di ricostruire l’immagine della città sulla scia dei testi che l’hanno raccontata fino agli ultimi esiti di una letteratura multiculturale. // Lettorato II (LLEM, LINFO, altri Corsi di studio) – DI DURATA ANNUALE - Parte integrante dell’insegnamento della lingua è costituita dalle esercitazioni linguistiche (lettorato) tenute dalla Dott.ssa Susanne Fetzer e dalla Dott.ssa Stephanie Kunzemann, essenziali per il superamento della prova scritta e per sostenere una parte dell’esame orale, destinata all’accertamento delle abilità linguistiche. // Lettorato Lingua tedesca II – Dott.ssa Susanne Fetzer/ Dott.ssa Stephanie Kunzemann. // Inteso quale parte II dell’introduzione della lingua tedesca, il corso approfondisce gli argomenti del primo anno, fornendo una più ampia conoscenza della sintassi, della coniugazione del verbo (futuro, passivo e congiuntivo) e delle particolari declinazioni del sostantivo; esercitazioni specifiche sono dedicate alla comprensione sia scritta che orale.

Elena Agazzi, Berlino. Piccolo manuale di viabilità letteraria, Edizione Unicopli, Milano 2009.

Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet . Macerata 2009 (saggi di S. Nienhaus: Berlino nel Sette-Ottocento, pp. 73-82; A. Gargano, La Berlino dell’espressionismo, pp. 179- 190; A. Chiarloni, Berlino dopo il muro, pp. 191-199; P. Gallo, La Berlino del muro, pp. 400; S. Beretta, Sonnenallee/Kreuzberg/Mitte, pp. 581-585; Lucia Perrone Capano, Russendisko. La Berlino dei migranti, pp. 586-591.

Antonella Gargano, Progetto metropoli, Silvy edizioni, Trento 2012.

Flavia Arzeni, Berlino, Un viaggio letterario, Palermo, Sellerio 1997.

Per la raccolta dei testi vedi nella sezione MATERIALI

Gli studenti possono preparare una tesina di 4/5 cartelle su un tema relativo al modulo da concordare con il docente e da consegnare almeno 15 giorni prima dell'esame orale. La tesina non è obbligatoria.

Lettorato:  S. Dengler et al., Netzwerk. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch- und Arbeitsbuch A2, Langenscheidt – ultima edizione. / S. Dengler et al., Netzwerk. Deutsch als Fremdsprache. Kursbuch- und Arbeitsbuch B1, Langenscheidt – ultima edizione. / Dreyer/Schmitt (ultima edizione), Grammatica tedesca con esercizi, Ismaning: Hueber. / Hirschfeld/Reinke/Stock (2007), Phonothek intensiv Aussprachetraining, Berlin und München: Langenscheidt. / Hueber Wörterbuch (ultima edizione), Deutsch als Fremdsprache, Ismaning/Mannheim: Hueber/Duden. Luebke, Diethard (ultima edizione), Lernwortschatz Deutsch, Imparare le parole tedesche Deutsch – Italienisch, Ismaning: Hueber.

Level A.2 CEFR

Allowing the students to reach A.2./B.1 level of the Common European Framework of Reference

History and cultural background of Berlin will be recreated as archetype of a constructed images in narrative texts.

Prova scritta
Allegati: