Lingua tedesca 2 - 2016-2017 - Modulo B

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Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 
  • livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue
Obiettivi: 

·         conoscenza critica dei suoni (fonemi e foni) e degli accenti di parola del tedesco contemporaneo, della loro trascrizione, nonché della relativa terminologia italiana e tedesca;
·         miglioramento della pronuncia tedesca;
·         relativamente ai temi trattati, sviluppo della competenza comunicativa orale in lingua tedesca;
·         sviluppo dell’abilità di lettura in lingua tedesca.

Programma: 

ELEMENTI DI FONETICA E FONOLOGIA DEL TEDESCO CONTEMPORANEO
Il corso è incentrato sui suoni (fonemi e foni) e gli accenti di parola del tedesco contemporaneo. Particolare attenzione verrà rivolta all’articolazione – attraverso l’apparato fonatorio – dei suoni consonantici e vocalici, di cui verrà offerta la trascrizione fonetica. Verranno inoltre messe a confronto le consonanti e le vocali tedesche e italiane.
Diversi esercizi svolti a lezione consentiranno ai discenti non solo di esplorare il mondo sonoro del tedesco affinando il proprio orecchio, ma anche di migliorare la propria pronuncia nella lingua straniera, di esercitarsi nella trascrizione fonetica, di confrontarsi con testi in tedesco sulla fonetica e la fonologia e di mettere in pratica la terminologia tedesca relativa agli argomenti trattati. 

Testi adottati: 

Altmann, Hans e Ziegenhain, Ute, Prüfungswissen Phonetik, Phonologie und Graphemik. Arbeitstechniken – Klausurfragen – Lösungen, 3a ed., Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2010, pp. 26-46.
 
Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, 3a ed., Roma, Bulzoni, 2014, pp. 27-52 (da "1.4. I fonemi in tedesco").
 
Koesters Gensini, Sabine E., Fonetica e fonologia del tedesco, 4a ed., Gorgonzola, Graphis, 2008.
 
Rues, Beate, Redecker, Beate, Koch, Evelyn, Wallraff, Uta, Simpson, Adrian P., Phonetische Transkription des Deutschen. Ein Arbeitsbuch, 2a ed., Tübingen, Narr, 2009, pp. 30-36, 40, 51-53.
 
Eventuali materiali ulteriori verranno segnalati a lezione.

Inglese
Prerequisites: 

A2 level of the Common European Framework of Reference for Languages

Aims: 

·         critical knowledge of the sounds (phonemes and phones) and of the word accents of contemporary German, of their transcription and of the related Italian and German terminology;
·         improvement of the German pronunciation;
·         regarding to the topics of the course, development of the oral communicative competence in German language;
·         development of reading comprehension in German.

Programme: 

ELEMENTS OF PHONETICS AND PHONOLOGY IN CONTEMPORARY GERMAN
            The course focuses on the sounds (phonemes and phones) and the word accents of contemporary German. Particular attention will be paid to the articulation – through the organs of speech – of German consonants and vowels, of which the phonetic transcription will be given. Differences between German and Italian consonants and vowels will be pointed out.
            Different exercises carried out in class will allow students to explore the world of German sounds and sharpen their ear, to improve their pronunciation in the foreign language, to train phonetic transcription, to read German texts on phonetics and phonology and to practice the German linguistic terminology.

Texts adopted: 

Altmann, Hans and Ziegenhain, Ute, Prüfungswissen Phonetik, Phonologie und Graphemik. Arbeitstechniken – Klausurfragen – Lösungen, 3rd ed., Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2010, pp. 26-46.
 
Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, 3rd ed., Roma, Bulzoni, 2014, pp. 27-52 (from "1.4. I fonemi in tedesco").
 
Koesters Gensini, Sabine E., Fonetica e fonologia del tedesco, 4th ed., Gorgonzola, Graphis, 2008.
 
Rues, Beate, Redecker, Beate, Koch, Evelyn, Wallraff, Uta, Simpson, Adrian P., Phonetische Transkription des Deutschen. Ein Arbeitsbuch, 2nd ed., Tübingen, Narr, 2009, pp. 30-36, 40, 51-53.
 
Any additional materials covered in class are included.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale