Lingua Tedesca - 2016-2017 - Modulo A - Laurea magistrale

C1

La comunicazione epistolare

Dall’epoca dei lumi al Novecento

Prossima al suo completo disparire, la scrittura epistolare è divenuta sempre più, negli ultimi anni, oggetto di attenzione nell’ambito degli studi Al centro del modulo saranno le caratteristiche storiche del genere della lettera che fin dall’inizio ha avuto il compito di sostituire il contatto diretto costruendo una forma specifica di dialogo scritto. L’excursus diacronico avrà la funzione di tracciare una storia della lingua tedesca.

Bibliografia

Brief, in Historisches Wörterbuch der Rhetorik, a cura di G. Ueding, Niemeyer Verlag, 2012, vol. 2 pp. 360-368 (vedi materiali)

W. Benjamin, Deutsche Menschen, Suhrkamo Verlag, Frankfurt am Main 1983.

Briefkultur von Luther bis Thomas Bernhard, a cura di J. Schuster, J. Strobel, de Gruyter pp. 47-56; 111-124; 257-267; 309-332; 377-393. (vedi materiali)

A.Schöne, Der Briefschreiber Goethe, C.H. Beck Verlag, Stuttgart, 2015, S. 365-396 (vedi materiali)

All’inizio del modulo saranno forniti agli studenti altri testi oggetto di analisi.Gli studenti sono tenuti a presentare in sede di esame una tesina in tedesco (da consegnare al docente almeno 15 giorni prima della data della prova orale) di 10 cartelle su un argomento del corso da concordare insieme al docente.

Prova scritta