Linguistica generale e sociolinguistica 2 - 2016-2017 - Modulo A

Aver sostenuto almeno un esame di linguistica generale

Acquisire gli strumenti necessari ad analizzare un testo da una prospettiva linguistica e sociolinguistica

Oggetto del corso saranno la sociolinguistica e le altre linguistiche del testo
Il corso sarà incentrato sui testi e sulla loro interpretazione da una prospettiva metalinguistica che tenga conto di tutti gli approcci che si sonosviluppati nel corso dell'ultimo secolo.
Saranno previsti anche incontri monografici su temi correlati all'alla produzione all'interpretaizone del testo
Il primo incontro si svolgerà nel mese di ottobre e sarà organizzato insieme a Wikipedia Italia - sezione WikiDonne.
WikiDonne aderisce all'iniziativa Día de las Escritoras 2016 di Iberocoop volta a incrementare le biografie di donne scrittrici.

L'iniziativa principale, che celebra l'anniversario della morte di Santa Teresa di Gesù, patrona degli scrittori spagnoli cattolici, avrà luogo il 15 ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Spagna a Madrid ed è organizzata dalla Asociación Clásicas y Modernas, insieme a FEDEPE (Federazione spagnola di donne amministratori, dirigenti, professionisti e imprenditori) e Wikimujeres.

Le celebrazioni consisteranno in una lettura pubblica, presso l'auditorium della Biblioteca Nazionale di Spagna a Madrid e in altre biblioteche pubbliche a Barcellona e Segovia di testi (poesie, frammenti di romanzi, etc.) appartenenti ad una trentina di scrittori spagnoli (in spagnolo, catalano, galiziano e basco) e dell'America Latina. Seguirà una sessione di scrittura di voci biografiche di scrittrici.

In Italia, il gruppo delle WikiDonne - Wikimedia Italia e Toponomastica femminile, con la collaborazione di altri soggetti interessati a tematiche di genere stanno organizzando un'anteprima per il giorno 14 ottobre (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) presso la Biblioteca Provinciale di Potenza e per il 15 ottobre 2016 incontri di scrittura collettiva presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, la biblioteca BALI a Ca' Foscari (Venezia) e presso la macroarea di Lettere dell'Università di Roma Tor Vergata, nell'ambito delle attività dei corsi di Linguistica generale e sociolinguistica 2A e di Linguistica generale LM.
Informazioni: 15 ottobre 2016 - ore 10-14, aula P22
Iscrizione obbligatoria dall'1 al 10 ottobre attraverso la pagina web che sarà comunicata a breve

Altri seminari si svolgeranno nel corso del semestre e di quello successivo.
Le lezioni frontali si svolgeranno invece nel II semestre.

Berruto - Cerruti, Manuale di Sociolinguistica, Utet
Dragotto [a cura di], Grammatica e sessismo I e II, Universitalia
Calamai, Introduzione alla sociofonetica, Carocci
Sarà oggetto di esame anche la conoscenza della linguistica moderna, che sarà possibile approfondire su un manuale a propria scelta tra quelli in commercio o accessibili in rete.

Prova scritta
Valutazione progetto
Altre informazioni:

Le modalità d'esame saranno diverse per frequentanti e non frequentanti.
Per questa ragione occorre iscriversi a tutte le iniziative organizzate nell'ambito del corso