Management degli eventi, bandi, progetti e reti - 2016-2017 - Modulo A

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Nessuno

Obiettivi: 

Gli studenti al termine del corso dovranno essere in grado di analizzare le dinamiche attuali del mercato MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event), elaborare un budget di un congresso internazionale, sviluppare una fattibilità preliminare di un evento.

Programma: 

Gli eventi come strumento di marketing territoriale, le classificazioni degli eventi, gli attori e le dinamiche della filiera MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event), i Convention & Visitors Bureau, i Professional Congress Organisers (PCO), il ciclo di vita e di gestione di un evento, la filiera congressuale, il ciclo di vita e di gestione di un congresso internazionale, la fattibilità tecnica ed economica di un congresso internazionale, il budget di un congresso internazionale, come scrivere una candidatura vincente per un congresso internazionale.

Testi adottati: 

Dispense a cura del docente + diapositive e materiali didattici

Inglese
Aims: 

At the end of the course students must be able to analyze MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event) market trends, to realize technical and economic feasibility of an international congress.

Programme: 

Events and destination marketing, MICE (Meeting, Incentive, Convention, Event) industry market trends, Convention & Visitor Bureaus, Professional Congress Organisers (PCO), event project management, how to organize an international congress, congress budget, how to write a winning bid for an international congress.

Texts adopted: 

On-line lecture notes + slides + educational materials

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale