Metodologia della ricerca musicale - 2016-2017

Adeguate competenze storiche, storico-musicali e culturali

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche.

Argomento del corso:

1. Strumenti e metodi della ricerca musicologica.
  2. Impostazione di progetti di ricerca
  3. La ricerca musicologica e le risorse web

Lineamenti di Storia della storiografia musicale; conoscenza critica e pratica dei principali strumenti di ricerca musicologica. La ricerca musicologica e le risorse web.

• Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004.
  • Saranno inoltre distribuite delle dispense.

L’esame per gli studenti frequentanti consisterà in una discussione sulla bibliografia proposta e su una tesina scritta da concordare con la docente (Per studenti frequentanti si intendono quelli che abbiano frequentato almeno due terzi delle lezioni , la presenza verrà rilevata).

Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente e presentarsi almeno una volta al ricevimento per concordare un programma specifico (gialdroni@lettere.uniroma2.it; tmgialdroni@fastwebnet.it).

Adequate cultural, historical and musical skills

The course aims to give a working knowledge of the main tools of musicological research, either through historical/critical discussion, and by means of "hands-on" workshops.

Title:
Instruments and methods of musicological research, with a focus on the musicological research on the web.

History of musical historiography; critical knowledge of the main instruments of musicological research.
Musicological research and web resources.

Altro Docente:
Sciommeri Giacomo