Metodologia e storia della critica letteraria - 2015-2016 - Modulo A

2015-2016

Non sono richiesti pre-requisiti diversi dal titolo di accesso alla Laurea Triennale.

Titolo del Corso: "Dante nella storia: la fortuna critica di Dante Alighieri e della Commedia (secc.XIV-XX)"

Obiettivi: Conoscenza della figura e dell’opera di Dante Alighieri, del quale nel 2015 ricorre il 750° della nascita. Conoscenza della fortuna critica delle sue opere, in particolare della Commedia, nel corso dei secoli attraverso i principali momenti e i più importanti testi della critica dantesca.

Testi per l’esame:

- D. Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Francesco Gnerre, Torino, Petrini, 2015, € 20,00.

- G. Gorni, Dante. Storia di un visionario, Roma-Bari, Laterza, 2009, € 20,00.

- S. Bellomo, Filologia e critica dantesca, Brescia, La Scuola, 2012, € 27,00.

- Dispense e materiali eventualmente prodotti durante il Corso (che saranno resi disponibili presso la Biblioteca d’Area).

Per i non frequentanti:

- R. Mordenti, L’altra critica. La nuova critica della letteratura tra studi culturali, didattica e informatica, Roma, Editori Riuniti University Press, 2013, € 19,50.

Cfr. Programmi

Altre informazioni:

Dato il carattere del Corso la frequenza è fortemente consigliata.

Il Corso, che non si era potuto svolgere nel corso del I Semestre, si svolgerà nel II Semestre dell'a.a.2015-16,

a cominciare da Lunedì 22 febbraio 2016.

Questi gli orari del Corso:

Lunedì ore 13-14 aula T 26;

Martedì ore 11-12 aula T 27;

Mercoledì ore 13-14 aula T23b.