Metodologie GIS - 2015-2016

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Anno Accademico: 
2015-2016
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Richiesta una conoscenza di base del linguaggio informatico.

Programma: 

METODOLOGIE GIS PER IL MARKETING TERRITORIALE
 
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze e le abilità necessarie per apprendere la
logica e le caratteristiche principali dei Sistemi Informativi Geografici (Geographical Information
System), attraverso l'uso del software open source QGIS.
 
PREREQUISITI: Conoscenze informatiche di base.
 
OBIETTIVI: L’obiettivo formativo e quello di fornire gli elementi per la gestione e l’elaborazione
di informazioni geografiche in banche dati organizzate secondo una logica sistemica, con l'obiettivo
di progettare un prodotto cartografico digitale utilizzabile in settori largamente multidisciplinari. In
particolare, il procedimento di georeferenziazione consente di realizzare rappresentazioni territoriali
in cui vengano localizzate le informazioni ''per punti''. Questo consente di poter definire i confini
entro i quali realmente si manifestano, in condizioni variabili, i processi del territorio
indipendentemente da partizioni statiche di ordine politico-amministrativo. E' evidente come questa
metodologia risulti essenziale nell'ambito di una lettura e di una gestione dei processi territoriali,
entrambe finalizzate alla pianificazione. In questi termini si comprende come nel mondo
universitario e della ricerca scientifica i GIS entrino sempre più decisamente nei programmi di
formazione e di integrazione multidisciplinare, mentre nel settore privato questa metodologia trova
utilizzo soprattutto nel marketing e nella logistica (turismo, multimedialita, telecomunicazioni).
 
PROGRAMMA:
Testi consigliati: - A. Favretto, Strumenti per l'analisi geografica GIS e telerilevamento, Bologna,
Patron, 2006, I parte (tutta), II parte; Strumenti I e II. - Dispense: QUANTUM GIS.
 
 
 
 
 
 
 

 

Inglese
Programme: 

GIS METHODOLOGIES FOR THE TERRITORIAL MARKETING
 
The course aims to provide the students the skills needed to learn the rationale and the main features
of Geographic Information Systems (Geographical Information System), through the use of open
source software QGIS.
 
Prerequisites: Basic computer skills.
 
Aims: The educational aim is to provide the elements for the management and development of
geographic information in databases organized according to a systemic logic, with the goal of
designing a digital cartographic product widely used in multi-disciplinary areas. This allows to
define the boundaries within which actually occur under varying conditions, the processes of the
territory regardless of static partitions of a political-administrative. This methodology proves
essential part of a reading and a management of territorial processes, both aimed at planning. In
these terms we can understand how the university and scientific research, GIS entering ever more
strongly in training programs and multidisciplinary integration, while in the private sector this
methodology is used mainly in marketing and logistics (tourism, multimedia, telecommunications).
 
Program:
Recommended texts:
- A. Favretto, Strumenti per l'analisi geografica GIS e telerilevamento, Bologna, Patron, 2006, I parte (tutta), II parte; Strumenti I e II. – Dispense: QUANTUM GIS.

Frequenza: 
Obbligatoria
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Docente: