Paleografia greca/ Greek Palaeography - 2015-2016 - Modulo A - Laurea magistrale

2015-2016

Conoscenza della storia della scrittura greca e della sua metodologia, capacità di lettura delle diverse tipologie grafiche.

Students should already be acquainted with  the history of  Greek handwriting, its methodology and should be able to read all types of ancient and medieval handwrings in Latin alphabet.

Si prevede che lo studente sia in grado di accedere alle fonti paleografiche primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici.

Students should be able to use all types of primary palaeographical sources, to describe them appropriately, and be familiar with the use of scientific and up-to-date secondary sources.

La trasmissione delle Catechesi di Teodoro Studita in Italia meridionale.

The transmission of the Catechesis of Theodore the Studite in southern Italy

Il corso persegue l'obiettivo di valutare consistenza e tipologia della produzione libraria dei secoli X-XII nel contesto dei rapporti tra Oriente e Occidente.

The course aims to assess consistency and typology of book production of the 10th-12th centuries in the context of relations between East and West

S. Lucà, La produzione libraria, in Byzantino-Sicula VI. La Sicilia e Bisanzio nei secoli XI e XII , a cura di R. Lavagnini – C. Rognoni, Palermo 2014 (Istituto Siciliano di Studi bizantini e neogreci. Quaderni, 18), pp. 131-174.