Paleografia latina - 2016-2017 - Modulo B

Conoscere metodi e finalità della disciplina nonché le principali tappe del percorso storico-evolutivo dalle origini dell’alfabeto latino alla introduzione della stampa.

Si prevede che lo studente sia in grado di leggere correttamente, trascrivere e collocare in un contesto storico-cronologico esempi diversi di tipologie grafiche in alfabeto latino.

Riconoscere e leggere le scritture antiche e medievali

Il corso si propone di fornire gli elementi basilari per una corretta lettura, trascrizione, datazione e contestualizzazione storica delle varie tipologie grafiche antiche e medievali in alfabeto latino.

Per seguire il modulo B occorre aver rispettato la propedeuticità.

L.D. Reynolds – N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore, 1974, 1-37 e 81-120 (= capp. i e iii).

P. Supino Martini, Sul metodo paleografico: formulazione di problemi per una discussione, in «Scrittura e Civiltà», 19, 1995, pp. 5-29.

Gli studenti di laurea magistrale che non abbiano mai sostenuto un esame di Paleografia latina e che, dunque, frequentano il corso dedicato alla laurea triennale, aggiungeranno:

A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992.

Students should be acquainted with the methododologies and purpose the discipline; they should also appreciate the most important historic moments in the development of the Latin alphabet from its origins to print.

Students should be able to read, transcribe, and put in an historical context a range of samples of palaeographical sources written in Latin alphabet.

How to identify and read ancient and medieval handwritings

The course aims at providing the basic elements for the knowledge (how to read, transcribe, date and put in a general historical context) of the scripts in Latin alphabet which where used in Antiquity and during the Middle Ages. Module A is a pre-requisite for Module B.

L.D. Reynolds – N.G. Wilson, Scribes and Scholars. A Guide to the Transmission of Greek and Latin Literature, Oxford, Clarendon Press, 1991, chapters i and iii.

Advanced students should add:

Valutazione in itinere
Altre informazioni:

Per il raggiungimento degli obiettivi la frequenza a questo modulo è altamente consigliata.

Allegati:
PLT_B.pdf70.72 KB