Papirologia - 2015-2016 - Modulo B

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Italiano
Prerequisiti: 

Gli studenti che intendono seguire 'Papirologia - Modulo B' devono aver precedentemente frequentato 'Papirologia - Modulo A'

Obiettivi: 

Introduzione allo studio di uno dei più antichi manoscritti del Nuovo Testamento.

Programma: 

Un codice papiraceo del 'Nuovo Testamento' Studio del codice, con particolare riguardo a: (1) circostanze di ritrovamento (provenienza); (2) origine; (3) criteri di datazione; (4) paleografia, impaginazione, contenuti; (5) formato originario e restauro.

Testi adottati: 

G. Lanata, Note al Papiro Bodmer XX, Museum Philologum Londiniense 2 (1977), pp.207-226 T. Wasserman, Papyrus 72 and the Bodmer Miscellaneous Codex, New Testament Studies 51 (2005), pp.137-154 B. Nongbri, The Limits of Palaeographic Dating of Literary Papyri: Some Observations on the Date and Provenance of P.Bodmer II, Museum Helveticum 71 (2014), pp.1-25 E. G. Turner, The Typology of the Early Codex, Philadelphia, University of PennsylvaniaPress, 1977; rist. Eugene, Oregon, Wipf & Stock 2010

Inglese
Prerequisites: 

Students wishing to attend 'Papirologia - Modulo B' should have previously attended 'Papirologia - Modulo A'

Aims: 

To introduce students to the study of one of the earliest manuscripts of the New Testament.

Programme: 

A papyrus codex of the New Testament This codex will be studied with special reference to: (1) provenance; (2) origin; (3) dating criteria; (4) palaeography and layout in relation to contents; (5) original format and restoration.

Texts adopted: 

G. Lanata, Note al Papiro Bodmer XX, Museum Philologum Londiniense 2 (1977), pp.207-226 T. Wasserman, Papyrus 72 and the Bodmer Miscellaneous Codex, New Testament Studies 51 (2005), pp.137-154 B. Nongbri, The Limits of Palaeographic Dating of Literary Papyri: Some Observations on the Date and Provenance of P.Bodmer II, Museum Helveticum 71 (2014), pp.1-25 E. G. Turner, The Typology of the Early Codex, Philadelphia, University of PennsylvaniaPress, 1977; rist. Eugene, Oregon, Wipf & Stock 2010

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere