Papirologia - 2016-2017 - Laurea magistrale

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Obiettivi: 

Gli studenti apprenderanno ad applicare ai frammenti di un rotolo papiraceo un metodo di ricerca che combina aspetti archeologici, bibliologici, paleografici, critico-testuali, letterari ed ideologici.

Programma: 

Due papiri 'aristotelici'. Studio approfondito di P. Ai Khanum (provenienza: Afghanistan) e P.Lond. Lit. 112 (provenienza: Fayyum, Egitto).
 

Testi adottati: 

Jeffrey D. Lerner, The Aï Khanoum Philosophical Papyrus, Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik 142 (2003), pp.45-51
Irene Pajon Leyra, Reconstructing the First Steps of Hellenistic Ethnography. The Nomima Barbarika of P.Lond. Lit. 112 Reconsidered, Archiv für Papyrusforschung 61 (2015), pp.235-275
Paul Moraux, L’Aristotelismo presso i Greci. Vol. I: La rinascita dell’Aristotelismo nel I secolo a. C., Milano (Vita e Pensiero) 2000 (trad. it.; ed. orig.: Berlin – New York 1973), pp.13-40.  Cap. I: La sorte della biblioteca di Aristotele
Ulteriori materiali saranno forniti a lezione.

Inglese
Aims: 

Students will learn to apply a research method which combines archaeological, bibliological, palaeographic, text-critical, literary and ideological aspects to fragments from a papyrus roll.

Programme: 

Two ‘Aristotelian’ papyri. In-depth study of P. Ai Khanum (provenance: Afghanistan) and P.Lond. Lit. 112 (provenance: Fayyum, Egypt).

Texts adopted: 

Jeffrey D. Lerner, The Aï Khanoum Philosophical Papyrus, Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik 142 (2003), pp.45-51
Irene Pajon Leyra, Reconstructing the First Steps of Hellenistic Ethnography. The Nomima Barbarika of P.Lond. Lit. 112 Reconsidered, Archiv für Papyrusforschung 61 (2015), pp.235-275
Paul Moraux, L’Aristotelismo presso i Greci. Vol. I: La rinascita dell’Aristotelismo nel I secolo a. C., Milano (Vita e Pensiero) 2000 (trad. it.; ed. orig.: Berlin – New York 1973), pp.13-40.  Cap. I: La sorte della biblioteca di Aristotele
Further material will be provided in class

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni
Altre informazioni: 

E' vivamente raccomandata la frequenza.