Papirologia - 2016-2017 - Modulo A

Nessun prerequisito

Gli studenti apprenderanno le nozioni fondamentali della papirologia.

Introduzione alla Papirologia. Presentazione e analisi di una scelta di papiri letterari e documentari datati o databili tra il quarto secolo a.C. e il settimo secolo d.C., con particolare riguardo a: (1) provenienza; (2) origine; (3) restauro; (4) lingua e contenuti.

M. Capasso, Introduzione alla Papirologia, Bologna, Il Mulino, 2005
P. W. Pestman, The New Papyrological Primer, Leiden – New York, Brill, 1990, pp.1-65
R. S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford, OUP, 2009 (capitoli scelti)
Ulteriori materiali saranno forniti a lezione.
.

No prerequisites

(Students will learn the basics of papyrology

An Introduction to Papyrology. A selection of literary and documentary papyri (dating or datable between the fourth century B.C.E. and the seventh century C.E.) will be presented and examined. Special attention will be paid to their (1) provenance, (2) origin, (3) restoration, (4) language and contents.

M. Capasso, Introduzione alla Papirologia, Bologna, Il Mulino, 2005
P. W. Pestman, The New Papyrological Primer, Leiden – New York, Brill, 1990, pp.1-65
R. S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford, OUP, 2009 (capitoli scelti)
Further material will be provided in class.

Valutazione in itinere
Altre informazioni:

E' vivamente raccomandata la frequenza.