Pedagogia in età moderna (modulo A - 6 CFU - del corso integrato Pedagogia e didattica) 2016/2017

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Essendo un corso del primo anno, non vi sono requisiti particolari per sostenere il corso.

Obiettivi: 

Titolo
La modernità e la complessa relazione con la tradizione: conversazione ed eredità
Obiettivi
Il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Torquato Tasso e Michel de Montaigne.
 
Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo, indispensabile per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.
 

Programma: 

Programma in presenza
·         Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, 2003 o successive (parte prima, seconda e terza)
·         Erasmo da Rotterdam, Per una libera educazione, Milano, BUR, 2004 (o seguenti)
·         Francesco Guicciardini, Ricordi. Tre edizioni di riferimento:
a) Ricordi, Carocci editore, 2013 (consigliato per chi non ha modo di frequentare assiduamente);
b) Ricordi, Letteratura italiana Einaudi, disponibile all’indirizzo: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_4/t326.pdf (questa versione non è stampabile);
c) Progetto Manuzio: http://www.liberliber.it/mediateca/libri/g/guicciardini/ricordi/pdf/ricord_p.pdf
(la versione a cui fare riferimento inizia a pag. 23 – Serie Seconda).
I Ricordi da studiare sono i nn: da 1 a 10; 23, 27; 30; 31; 33; 35; 41; 49; 58; 69; 72; 80; 81; 85; 88; 92; 110; 114; 117; 121; 125; 136; 140; 144; 160; 169; 180; 186; 196; 206; 207; 208; 216; 218.
(le numerazioni sono uguali in tutte le edizioni suddette; nel caso si scegliesse un’altra edizione, si raccomanda di controllare la corrispondenza con quelle consigliate).
·         Michel de Montaigne, Saggi, Bompiani, 2012
Capitoli: Al lettore; Libro I: capp. 8; 25; 26; 28; 31; 39; 56; Libro III: capp. 2; 8; 13.
 
Programma a distanza (e-learning)
Dispense
Attività online
Tutte le specifiche per il corso sono presenti nella piattaforma dedicata.

Inglese
Aims: 

Title
The Modernity and the complex relation with the previous tradition: conversation and heritage
Aims
The course has two aims: to reach an understanding of educational ideas in Early Modernity and an in-depth analysis of the educational approach of  some important authors,  such as Torquato Tasso and Michel de Montaigne, that show the complex relation with the previous tradition.
 
Furthermore, during the lessons, some online resources for a better understanding of this crucial period will be presented.
 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
A distanza
Valutazione: 
Prova orale
Docente: