Pedagogia in età moderna (modulo del CI Pedagogia e Didattica) - 2015-2016

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Secondo semestre
Italiano
Obiettivi: 

Titolo
La modernità e la complessa relazione con la tradizione
 
Il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Torquato Tasso, Michel de Montaigne e Giacomo Leopardi.
Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo, indispensabile per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.

 

Programma: 

Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, 2003 o successive (parte prima, seconda e terza)
Francesco Guicciardini, Ricordi. Tre edizioni di riferimento:
Ricordi, Carocci editore, 2013 (consigliato per chi non ha modo di frequentare assiduamente);
Ricordi, Letteratura italiana Einaudi, disponibile all’indirizzo: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_4/t326.pdf (questa versione non è stampabile);
Progetto Manuzio: http://www.liberliber.it/mediateca/libri/g/guicciardini/ricordi/pdf/ricord_p.pdf
(la versione a cui fare riferimento inizia a pag. 23 – Serie Seconda).
I Ricordi da studiare sono i nn: da 1 a 10; 23, 27; 30; 31; 33; 35; 41; 49; 58; 69; 72; 80; 81; 85; 88; 92; 110; 114; 117; 121; 125; 136; 140; 144; 160; 169; 180; 186; 196; 206; 207; 208; 216; 218.
(le numerazioni sono uguali in tutte le edizioni suddette; nel caso si scegliesse un’altra edizione, si raccomanda di controllare la corrispondenza con quelle consigliate).
Pietro Aretino, Ragionamento delle corti, Mursia, 1995
Michel de Montaigne, Saggi, Bompiani, 2012
Capitoli: Al lettore; Libro I: capp. 8; 25; 26; 28; 31; 39; 56; Libro III: capp. 2; 8; 13.
 
NB: per le specificità del corso impartito per il canale a distanza, si veda la piattaforma dedicata (TALC)

Inglese
Aims: 

Title
The Modernity and the complex relation with the previous tradition
 
The course has two aims: to reach an understanding of educational ideas in Early Modernity and an in-depth analysis of the educational approach of  some important authors,  such as Torquato Tasso, Michel de Montaigne e Giacomo Leopardi, that show the complex relation with the previous tradition.
Furthermore, during the lessons, some online resources for a better understanding of this crucial period will be presented.

 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
A distanza
Valutazione: 
Prova orale
Docente: