Pedagogia Interculturale - 2016-2017 - Modulo B Educazione Femminismi e Culture - Scienze dell'Educazione e della Formazione

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Primo semestre
Italiano
Programma: 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.
 
Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.
NON sono previsti libri aggiuntivi per non frequentanti.
 
 
FATEMA MERNISSI
1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009
oppure
Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007
 
2) C. Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a
superare i confini, Roma, Anicia, 2015 (da pag. 81 a pag.141)

 
DHUODA DI SEPTIMANIA
1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013
2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile come allegato)

 
J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia
1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)
2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.

 
ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE

 
1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.
@page { margin: 0.79in } p { margin-bottom: 0.08in; direction: ltr; color: #000000; orphans: 0; widows: 0 } p.western { font-family: "Liberation Serif", "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT } p.cjk { font-family: "DejaVu Sans"; font-size: 12pt; so-language: zh-CN } p.ctl { font-family: "Lohit Hindi"; font-size: 12pt; so-language: hi-IN }
2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009

Inglese
Programme: 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.
 
Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.
 
 
FATEMA MERNISSI
1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009
oppure
Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007
 
2) C. Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a
superare i confini, Roma, Anicia, 2015 (da pag. 81 a pag.141)

 
DHUODA DI SEPTIMANIA
1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013
2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile come allegato)

 
J.J. ROUSSEAU – L'educazione di Sofia
1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)
2) D. Palomba, Rousseau versus Rousseau: Emilio e Sofia o i “Solitari”, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.71-80.

 
ALBERTINE NECKER DE SAUSSURE

 
1) C. Roverselli, Albertine Necker de Saussure: l'educazione e le donne, un'emancipazione continua, in Donne in-segnate. Genere e riappropiazione di sé, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2008, pp.111-122.
@page { margin: 0.79in } p { margin-bottom: 0.08in; direction: ltr; color: #000000; orphans: 0; widows: 0 } p.western { font-family: "Liberation Serif", "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT } p.cjk { font-family: "DejaVu Sans"; font-size: 12pt; so-language: zh-CN } p.ctl { font-family: "Lohit Hindi"; font-size: 12pt; so-language: hi-IN }
2) M. Benetton, La vita umana come educazione : la pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità, con traduzione del Libro 4. dello Studio sulla vita delle donne: L'età matura e la vecchiaia, Padova, CLEUP, 2009

Valutazione: 
Prova orale
Allegati: 
AllegatoDimensione
Dhuoda 1.pdf3.34 MB