Pedagogia interculturale LM - 2016-2017

Messaggio di errore

• Warning: include_once(/san/siti/piattaforme/drupal7.uniroma2.it/modules/field/field.info.class.inc): failed to open stream: Permission denied in _field_info_field_cache() (linea 27 di /san/siti-2/vhosts4/lettere.uniroma2.it/htdocs/modules/field/field.info.inc).
  • Warning: include_once(): Failed opening '/san/siti/piattaforme/drupal7.uniroma2.it/modules/field/field.info.class.inc' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in _field_info_field_cache() (linea 27 di /san/siti-2/vhosts4/lettere.uniroma2.it/htdocs/modules/field/field.info.inc).

Il corso si propone di riflettere sulle tematiche di genere in connessione alle questioni culturali per mettere in discussione gli stereotipi e i pregiudizi di genere specie nella scuola.

Si affronteranno tematiche relative a:
1. genere e intercultura in connessione con la formazione degli insegnanti: prospettive comparate
2. genere e programmi scolastici in Italia
3. cenni di una storia della parità di genere in Italia
4. approfondimento del pensiero di alcune autrici relativamente all'educazione alla parità di genere

TESTI D'ESAME

1. Carla Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015

2. Fatema Mernissi, Karawan. Dal deserto al web, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2004

3. Nawal El Saadawi, Firdaus. Storia di una donna egiziana, Firenze, Giunti Editore, 2007.

Lo studente deve inoltre portare all'esame un altro testo scelto tra i seguenti:

• Margarete Durst, Carla Roverselli (a cura di), Gender/genere. Contro vecchie e nuove esclusioni, Pisa, ETS, 2015
  • Giuseppina D’Addelfio, In altra luce. Per una pedagogia al femminile, Firenze, Mondadori Università, 2016 (SOLO TRE CAPITOLI a scelta dello studente)
Valutazione in itinere