Pedagogia interculturale LM - 2016-2017

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Italiano
Obiettivi: 

 
Il corso si propone di riflettere sulle tematiche di genere in connessione alle questioni culturali per mettere in discussione gli stereotipi e i pregiudizi di genere specie nella scuola.

Programma: 

Si affronteranno tematiche relative a:
1. genere e intercultura in connessione con la formazione degli insegnanti: prospettive comparate
2. genere e programmi scolastici in Italia
3. cenni di una storia della parità di genere in Italia
4. approfondimento del pensiero di alcune autrici relativamente all'educazione alla parità di genere

Testi adottati: 

TESTI D'ESAME
 
1. Carla Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015
 
2. Fatema Mernissi, Karawan. Dal deserto al web, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2004
 
3. Nawal El Saadawi, Firdaus. Storia di una donna egiziana, Firenze, Giunti Editore, 2007.
 
Lo studente deve inoltre portare all'esame un altro testo scelto tra i seguenti:

  • Margarete Durst, Carla Roverselli (a cura di), Gender/genere. Contro vecchie e nuove esclusioni, Pisa, ETS, 2015
  • Giuseppina D’Addelfio, In altra luce. Per una pedagogia al femminile, Firenze, Mondadori Università, 2016 (SOLO TRE CAPITOLI a scelta dello studente)
Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere