Progettazione e realizzazione di siti web - 2016-2017

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2016-2017
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

Pur non essendo strettamente necessario, il possesso di abilità informatiche di base è consigliabile.

Obiettivi: 

Fornire le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di un’efficace content strategy per la Rete.

Programma: 

Negli anni novanta il sito web era quello che oggi definiremmo ‘pagina statica’. Una vetrina, una presentazione di un’azienda, di un’istituzione o di un ente. Ma è stato con il formato e il software dei blog, ricombinati poi dalle declinazioni verticali dei social media, che la rete si è trasformata in uno spazio organico (ma frammentato e distribuito) di narrazione.
Il corso illustra l’innovatività del world wide web come nuovo media e di internet come nuova piattaforma operativa, con particolare riferimento alle nuove modalità di rappresentazione e narrazione dell’identità (aziendale e personale) online, all’avvento del web 2.0, del blog e dei social media.
Attraverso la costante analisi di casi di studio reali e l’utilizzo sul campo dei linguaggi standard del Web (HTML e CSS soprattutto, con alcune nozioni base di PHP) e delle piattaforme di gestione dei contenuti, l’insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di un’efficace content strategy per la Rete.
Tra gli argomenti che in particolare saranno trattati:

  • Narrare i contenuti digitali – Storia del world wide web. L’interfaccia del web. Architettura dell’informazione. Dal web al web 2.0. Nascita del Blog. WordPress e le piattaforme di blogging. I social media. Content strategy.
  • Strutturare i contenuti digitali – Architettare l’informazione con la marcatura. Markup semantico dei contenuti. Ottimizzazione per i motori di ricerca e i social media.
  • Presentare i contenuti digitali – Impaginare e presentare i contenuti di un sito con i fogli di stile. Adattare i contenuti ai dispositivi mobili.
Testi adottati: 
  • Paolo Sordi, Bloggo con WordPress dunque sono, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2015
  • Paolo Sordi, Progettare per il web, Roma, Carocci, 2013
Inglese
Prerequisites: 

Even if not mandatory, basic computer skills are recommended.

Aims: 

Students will learn advanced HTML and CSS with bits of Javascript and will learn how to execute a content strategy using content management systems and social platform interfaces.

Programme: 

In the nineties, web sites were static pages: corporate websites were showcases of brands’ missions and products, while personal ones were a place for curriculum vitae and some nice cat pictures. The rise of the blog first and social media then changed everything: the whole internet became an organic and dynamic storytelling space, even if fragmented and distributed.
This course introduces the world wide web as a new medium and the internet as a new operating platform, with a focus on digital storytelling, web 2.0, blogs, and social media.
Real case studies will be discussed to enable students to analyze and design a consistent, usable and distributed digital content strategy.
Students will learn advanced HTML and CSS with bits of Javascript and will learn how to execute a content strategy using content management systems and social platform interfaces.
Course content includes but is not limited to:

  • Digital storytelling – The history of the world wide web. The web, a new interface. Information architecture. From web to web 2.0. The rise of blogs. WordPress and blogging platforms. Social media. Content strategy.
  • A structure for digital storytelling – Semantic markup. Search engine optimization. Social sharing optimization.
  • A presentation for digital storytelling – Styling digital content. Responsive web design.
Texts adopted: 
  • Paolo Sordi, Bloggo con WordPress dunque sono, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2015
  • Paolo Sordi, Progettare per il web, Roma, Carocci, 2013
Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova scritta
Docente: