Progettazione e realizzazione di siti web - 2016-2017

Pur non essendo strettamente necessario, il possesso di abilità informatiche di base è consigliabile.

Fornire le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di un’efficace content strategy per la Rete.

Negli anni novanta il sito web era quello che oggi definiremmo ‘pagina statica’. Una vetrina, una presentazione di un’azienda, di un’istituzione o di un ente. Ma è stato con il formato e il software dei blog, ricombinati poi dalle declinazioni verticali dei social media, che la rete si è trasformata in uno spazio organico (ma frammentato e distribuito) di narrazione.
Il corso illustra l’innovatività del world wide web come nuovo media e di internet come nuova piattaforma operativa, con particolare riferimento alle nuove modalità di rappresentazione e narrazione dell’identità (aziendale e personale) online, all’avvento del web 2.0, del blog e dei social media.
Attraverso la costante analisi di casi di studio reali e l’utilizzo sul campo dei linguaggi standard del Web (HTML e CSS soprattutto, con alcune nozioni base di PHP) e delle piattaforme di gestione dei contenuti, l’insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di un’efficace content strategy per la Rete.
Tra gli argomenti che in particolare saranno trattati:

• Narrare i contenuti digitali – Storia del world wide web. L’interfaccia del web. Architettura dell’informazione. Dal web al web 2.0. Nascita del Blog. WordPress e le piattaforme di blogging. I social media. Content strategy.
  • Strutturare i contenuti digitali – Architettare l’informazione con la marcatura. Markup semantico dei contenuti. Ottimizzazione per i motori di ricerca e i social media.
  • Presentare i contenuti digitali – Impaginare e presentare i contenuti di un sito con i fogli di stile. Adattare i contenuti ai dispositivi mobili.
  • Paolo Sordi, Bloggo con WordPress dunque sono, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2015
  • Paolo Sordi, Progettare per il web, Roma, Carocci, 2013

Even if not mandatory, basic computer skills are recommended.

Students will learn advanced HTML and CSS with bits of Javascript and will learn how to execute a content strategy using content management systems and social platform interfaces.

In the nineties, web sites were static pages: corporate websites were showcases of brands’ missions and products, while personal ones were a place for curriculum vitae and some nice cat pictures. The rise of the blog first and social media then changed everything: the whole internet became an organic and dynamic storytelling space, even if fragmented and distributed.
This course introduces the world wide web as a new medium and the internet as a new operating platform, with a focus on digital storytelling, web 2.0, blogs, and social media.
Real case studies will be discussed to enable students to analyze and design a consistent, usable and distributed digital content strategy.
Course content includes but is not limited to:

• Digital storytelling – The history of the world wide web. The web, a new interface. Information architecture. From web to web 2.0. The rise of blogs. WordPress and blogging platforms. Social media. Content strategy.
  • A structure for digital storytelling – Semantic markup. Search engine optimization. Social sharing optimization.
  • A presentation for digital storytelling – Styling digital content. Responsive web design.
  • Paolo Sordi, Progettare per il web, Roma, Carocci, 2013
Prova scritta